A Castelvetrano “il maggio dei libri”

CASTELVETRANO – L’Associazione culturale non profit Collegio dei Rossi, presieduta dal dr. Nicola Cascio Ingurgio, in collaborazione con Angelo Mazzotta Editore, ha aderito all’iniziativa nazionale  “il maggio dei libri”, promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con la partecipazione di autorevoli partner istituzionali (Presidenza del Consiglio dei Ministri, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Associazione Nazionale Comuni Italiani).

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sottolineare il valore della lettura come strumento di crescita personale, civile e sociale, coinvolgendo la collettività locale, nonché le istituzioni nazionali e del territorio, soprattutto quelle scolastiche.

Il tema della campagna è la lettura come strumento di benessere: leggere fa bene, è piacevole e salutare. I libri permettono di migliorarsi nei contesti più disparati aprendo nuove prospettive e arricchendo il nostro bagaglio esperienziale e culturale.

La lettura costituisce un presidio contro l’analfabetismo di ritorno, permette un invecchiamento attivo e favorisce, appunto, il benessere psicofisico nell’individuo.

A Castelvetrano, a partire dal 28 aprile prossimo, presso lo Spazio di Cultura Cittadina (sito nel Sistema delle Piazze), verranno organizzati quattro eventi di ampio spessore culturale e letterale con la presentazione di quattro diversi libri, nello specifico:

• 28 aprile 2017, ore 18:30, presentazione del libro “MORSI D’ITALIA” di Giacomo Pilati a cura della giornalista Francesca Capizzi che dialogherà con l’Autore;

• 13 maggio 2017, ore 18:30, presentazione del libro “DI SCHIENA” di Anna Burgio;

• 20 maggio 2017, ore 18:30, presentazione del libro “C’È TEMPO” di Marco Pomar;

• 27 maggio 2017, ore 18:30, presentazione del libro “IL CONVENTO E LA CHIESA DEI MINIMI DI S. FRANCESCO DI PAOLO” di Francesco Saverio Calcara, Aurelio Giardina, Vincenzo Napoli. Tale iniziativa sarà occasione di incontro e di scambio di idee su importanti e qualificati elaborati letterari e culturali, che renderanno gradevoli i pomeriggi di piena primavera di maggio.

 


Pubblicato

in

,

da