A Castelvetrano successo nella Giornata nazionale delle famiglie al museo – F@Mu 2017

CASTELVETRANO – Domenica 8 ottobre 2017 gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Lombardo Radice – Pappalardo” di Castelvetrano sono stati protagonisti, su invito del Museo Civico Selinuntino, della Giornata nazionale Famiglie al Museo – F@Mu 2017.

Il Museo Civico ha ospitato i bambini e i ragazzi della Scuola Primaria dell’I.C. “Lombardo Radice – Pappalardo” e le loro famiglie. Cinquanta bambini, accolti dalla responsabile del Museo dott.ssa Marrone e dalla dirigente della scuola prof.ssa Maria Rosa Barone, dopo la visita guidata dal personale del museo civico, hanno eseguito un loro disegno per illustrare quello che hanno visto ed imparato. Gli elaborati prodotti saranno scelti dagli organizzatori ed inviati al concorso nazionale promosso da F@Mu “La tua giornata al museo”.

L’accoglienza che i bambini hanno ricevuto al museo ha lasciato in loro un ricordo speciale, tutto è stato pensato per gli alunni e per le famiglie, sono stati offerti dolcetti, apposite spiegazioni e proposte varie attività, per poi andare tutti insieme a realizzare l’elaborato per il concorso.

Grandissima la soddisfazione anche per le attività che il museo ha riservato ai ragazzi della scuola secondaria di 1^ grado: l’Auditorium Fiore ha visto gli alunni dei plessi V. Pappalardo ed E.Medi in qualità di relatori del convegno organizzato dalla scuola sul tema individuato per la giornata F@mu 2017 “La Cultura abbatte i Muri”.

Il convegno si è aperto con l’intervento della dott.ssa Marrone che ha portato i saluti della Commissione Straordinaria del comune di Castelvetrano e con quello dell’arch. Palmigiano che ha portato i saluti della direzione del Parco archeologico di Selinunte e Cave di Cusa.

Nel corso del convegno è stato affrontato il tema del Muro nei diversi aspetti storici, archeologici, sociali, razziali, artistici, per una scuola che vuole eliminare muri e costruire ponti.

I relatori sono stati esclusivamente gli alunni, che hanno dimostrato particolare interesse e capacità espositiva, oltre che motivazione e coinvolgimento negli argomenti trattati. Ogni relazione è stata supportata da immagini opportunamente scelte per meglio articolare e rappresentare ogni singolo contenuto degli interventi.

L’abbattimento dei muri è stato affrontato illustrando aspetti e argomenti specifici dell’antica Selinunte, i cui resti ricadono nel nostro territorio, e oggi conservati all’interno del parco archeologico.

Il tema del muro dell’intolleranza razziale e come barriera architettonica ha caratterizzato gli aspetti della storia a noi più vicina.

Infine i lavori si sono conclusi con un intervento sul tema della musica come ponte fra i popoli, come attività che il nostro istituto ha svolto in diverse occasioni in cui per gli alunni e le loro famiglie sono stati aperti nuovi spazi verso nuove esperienze.

Nella parte finale del convegno sono anche stati eseguiti due brani musicali a cura degli insegnanti di strumento della scuola.

Soddisfazione è stata manifestata dal Dirigente Scolastico prof.ssa Maria Rosa Barone per l’ospitalità ricevuta dal Museo civico e per l’ottima preparazione culturale che i ragazzi hanno dimostrato in un convegno di così alto livello didattico.

Un particolare ringraziamento va rivolto alla Commissione Straordinaria del Comune e a tutto il personale del Museo per l’accoglienza e l’organizzazione che non ha trascurato di rilasciare a tutti i bambini coinvolti della scuola primaria e ai piccoli convegnisti un attesto di partecipazione che farà parte del loro curriculum scolastico.

prof.ssa Angela Sanfilippo

dell’Istituto Comprensivo “Lombardo Radice – Pappalardo” di Castelvetrano

famu-2017 (6)famu-2017 (7)famu-2017 (9)

famu-2017 (4) famu-2017 (5)

famu-2017 (3)

famu-2017 (2)

famu-2017 (1)

famu-2017 (4)


Pubblicato

in

,

da

Tag: