Aggiornamento lavori Chiesa Madre

PARTANNA – Così come comunicato nella seduta del 21.09.2016 del Consiglio Comunale da parte del Sindaco Nicolò Catania, si rende noto alla comunità tutta lo stato dei lavori di restauro conservativo e di riqualificazione della Chiesa Madre.

I lavori in questione, ad oggi, sono momentaneamente sospesi a seguito di una richiesta di perizia di variante e suppletiva da parte del direttore dei lavori arch. Danilo Inzirillo su espressa richiesta della curia, in seguito a nuove esigenze tecniche non preventivate in fase di progetto.

In sintesi alla Chiesa Madre sono state destinate ulteriori somme provenienti da un finanziamento che la CEI (Conferenza Episcopale Italiana) ha assegnato con fondi dell’8 per mille e destinati alla realizzazione di un sistema anti-intrusione e videosorveglianza.

Dal fronte del finanziamento regionale, così come già ampiamente comunicato dal sindaco, la situazione finanziaria è perfettamente in linea, in quanto sono stati già pagati nel mese di giugno tutti gli stati di avanzamento dei lavori. Pertanto la ripresa dei lavori è subordinata solo alla materiale approvazione della perizia di variante e al visto preventivo obbligatorio da parte della Soprintendenza ai Beni Culturali di Trapani, per procedure che si concluderanno entro pochi giorni.

A tal riguardo il Sindaco dichiara:”Teniamo costantemente sotto controllo la questione tecnico – burocratica e i tempi strettamente necessari per la ripresa immediata dei lavori al fine di consentire alla comunità la fruizione della nostra amata Chiesa Madre”; prosegue il sindaco Catania,”da un lato ci rendiamo conto che per necessità rappresentate dalla Curia, ci si è ulteriormente fermati con i lavori, dall’altro ci complimentiamo con la Curia stessa che con questo finanziamento aggiuntivo ha ulteriormente contribuito ad una più idonea razionalizzazione delle opere da realizzare”.

 


Pubblicato

in

,

da