KLEOS - domenica, 16 settembre 10:13

Al via Swipe Up!

MAZARA DEL VALLO – Nella prima settimana di scuola, arriva, nelle scuole superiori della diocesi di Mazara, “Swipe Up! Metti in Movimento il Comitato Studentesco del Movimento Studenti di Azione Cattolica”. Con questo slogan, Il Msac, associazione studentesca riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione tra le maggiormente rappresentative, scende in campo e mette in gioco il Comitato […]

00002X2P

MAZARA DEL VALLO – Nella prima settimana di scuola, arriva, nelle scuole superiori della diocesi di Mazara, “Swipe Up! Metti in Movimento il Comitato Studentesco del Movimento Studenti di Azione Cattolica”.
Con questo slogan, Il Msac, associazione studentesca riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione tra le maggiormente rappresentative, scende in campo e mette in gioco il Comitato Studentesco, organo di rappresentanza degli studenti, emblema della democrazia partecipata ed estesa, dei giovani studenti. Il comitato è previsto dal Testo Unico delle Leggi della Scuola, anche se viene spesso messo in secondo piano perché sono gli stessi studenti spesso a sconoscerne il ruolo dallo stesso rivestito. Da qui la necessità di approfondirne la sua funzione, attraverso l’iniziativa “Swipe Up!”, che riassume lo spirito con cui studentesse e studenti di Azione Cattolica vogliono vivere questo nuovo impegno: è il gesto con cui scorrendo lo schermo è possibile approfondire dei contenuti e così anche con l’iniziativa di promozione del Comitato si vuole approfondire e non scorrere passivamente i giorni passati da studenti, divenendo e riconoscendosi come sempre più parte integrante della stessa scuola, dove si vive gran parte delle proprie giornate. Per supportare queste attività nelle istituzioni scolastiche, l’équipe del circolo diocesano del Movimento studenti di Azione Cattolica di Mazara del Vallo, si occuperà di diffondere l’iniziativa a tutte le scuole della diocesi e di seguire e accompagnare passo dopo passo, gli studenti interessati alla formazione del comitato nella propria scuola, mettendo inoltre a loro disposizione i materiali prodotti dalla commissione nazionale Rappresentanza Studentesca del Msac, che ha realizzato un kit di materiali, pubblicati nel sito ufficiale dell’iniziativa swipecomitato.it.
Per informazioni sull’iniziativa e sulle altre attività del Msac di Mazara del Vallo è possibile contattare:
Marika Piacentino, segreteria MSAC, cell. 3347687840
Ludovica Mangiapanelli, segretaria MSAC , cell.3274547542


Torna alla Home