Tag: conferenze

  • La Rassegna “Libri d’a…mare” continua domani

    MAZARA DEL VALLO – Domenica 5 maggio, alle ore 21, nell’atrio del Palazzo Vescovile di Mazara del Vallo, per il secondo incontro della rassegna “Libri d’a…mare”, organizzata dal Cemsi, edizioni Libridine e associazione “Amici di Michele Napoli”, Roberto Rapisarda ci parlerà del libro d’a…mare, «Io, carabiniere e missionario, vi racconto gli immigrati». Ad apertura di…

  • il libro sulla mafia del giudice Morosini al Liceo Classico

    CASTELVETRANO – Sabato 20 aprile alle ore 10.30 nell’aula magna del Liceo Classico, alla presenza dell’Autore, sarà presentato il libro ”Attentato alla giustizia – Magistrati, Mafie e impunità” del giudice Piergiorgio Morosini. Il libro, dopo avere richiamato le indagini sulla stagione delle stragi del 1992 e del 1993, illustra un repertorio di trattative tra la…

  • Donne e volontariato. Conferenza della Fidapa al Castello

    PARTANNA – Domenica 14 Aprile 2013 alle ore 10.30  nelle Scuderie del  Castello Grifeo si terrà una conferenza organizzata dal Distretto Sicilia FIDAPA, sul tema “Donne e volontariato: l’esperienza delle crocerossine nelle missioni di pace”.  Sarà presente una delegazione della CROCE ROSSA ITALIANA e una rappresentante dell’A.V.O. di Castelvetrano e Salemi oltre alle autorità Fidapa.…

  • Sulla donazione degli organi ed intitolazione dell’aula informatica del “Ferrigno” alla studentessa Francesca Caime

    CASTELVETRANO – Sensibilizzare i cittadini alla donazione degli organi è stato l’obiettivo dell’incontro che si è tenuto stamattina (12 aprile) nell’aula magna dell’ITC “G.B.Ferrigno” e che è stato organizzato dall’Associazione Astrafe (Associazione Siciliana per il trapianto del fegato), dal Comune, dal Lions, dall’Aido  e dall’I.T.C. Ferrigno. Dopo gli interventi si è passati alla scopertura della…

  • I pericoli della rete

    SALEMI – “Navigare sicuri nella rete” è il tema discusso venerdì 5 aprile presso il Centro Kim  nell’incontro organizzato dalla sezione cittadina della Fidapa. La conferenza, relatori la psicologa Marilena Pipitone, il Tenente Donato Niro e il vicequestore agg. Compartimento Polizia Postale di Palermo Francesco Re, ha sottolineato agli adolescenti e alle famiglie l’importanza della…

  • La donazione degli organi. Seminario al “Ferrigno”

    CASTELVETRANO – Venerdì 12 aprile 2013 alle ore 10.30 nell’Aula Magna dell’I.S.S.I.T.P. “G.B. Ferrigno” si terrà un seminario sulla donazione degli organi e si ricorderà la giovane castelvetranese Francesca Caime. Porteranno i loro saluti il Dirigente Scolastico, Pietro Ciulla e il sindaco di Castelvetrano, Felice Errante. Interverranno il Responsabile ISMETT PA (sul tema “Morte cerebrale…

  • Conferenza sulla genitorialità e sulla famiglia

    CASTELVETRANO – Nell’Aula Magna del Liceo Classico “G. Pantaleo” si terrà sabato 13 aprile alle ore 9,30, una conferenza sul tema: “Sostenere la genitorialità e la famiglia oggi. La mediazione familiare come risorsa nel conflitto coniugale e generazionale”. Organizzato dalla F.i.l.d.i.s. di Castelvetrano e dal Rotary Club Valle del Belice, l’incontro avrà per relatori la…

  • Strascichi polemici sul Convegno sulle Patologie Reumatiche di sabato scorso

    PARTANNA – Grande successo di pubblico del Convegno sulle Patologie Reumatiche che si è tenuto sabato 6 aprile al Castello Grifeo su “Luci ed ombre sulla Reumatologia in Provincia di Trapani”. Il Convegno, organizzato da ANMAR (Associazione Nazionale Malati Reumatici) – Sezione di Trapani, in collaborazione con il comune di Partanna, è stato sostenuto in…

  • Incontro su Leonardo Sciascia

    MARSALA – Domenica 7 aprile, alle ore 18.00, presso lo studio di comunicazione culturale Otium, sito a Marsala in via XI Maggio n.43, secondo appuntamento con la rassegna “Album Letterario”: si terrà un incontro dedicato a Leonardo Sciascia, dal titolo “Leonardo Sciascia-Tra Italia e Spagna. L’Antimonio, da Gli zii di Sicilia”. Relazioneranno i professori: Giovanni…

  • Antica Età del Bronzo e rapporti con il mondo Egeo

    TERMINI IMERESE – Nuova lezione del Corso di Archeologia Preistorica organizzato dall’Associazione SiciliAntica in collaborazione con il Parco Archeologico di Himera. L’incontro che si terrà sabato 6 aprile 2013 alle ore 16,30, presso l’auditorium del Liceo scientifico “N. Palmeri” a Termini Imerese, affronterà il tema “L’Antica Età del Bronzo e i rapporti con il mondo…

  • Navigare sicuri nella rete

    SALEMI – Venerdì 5 aprile alle ore 10,30 presso il Centro Kim la sezione cittadina della Fidapa organizza un incontro dal tema “Navigare sicuri nella rete”. Al Convegno porteranno i loro saluti, la presidente della locale sezione della Fidapa, Rita Renda e la Presidente del Distretto-Sicilia, Maria Concetta Oliveri, il commissario straordinario del Comune, Leopoldo…

  • “Luci ed ombre sulla reumatologia in provincia di Trapani”

    PARTANNA – Le Patologie reumatiche saranno il tema di un convegno, organizzato da ANMAR (Associazione Nazionale Malati Reumatici) – Sezione di Trapani, che si terrà sabato 6 aprile, alle 16.00 presso il Castello Grifeo di Partanna. “La manifestazione – ha ribadito l’assessore del Comune di Partanna, Santo Anatra – costituisce un approfondimento e un’opera di…

  • Gabriele d’Annunzio e il teatro

    CASTELVETRANO – Sabato 13 aprile alle ore 10,30 nell’Aula Magna del Liceo delle Scienze Umane conferenza sul tema “Gabriele d’Annunzio e il teatro”. Relazionerà il prof. Giovanni Isgrò, docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo dell’Università degli studi di Palermo

  • Il Tabulario della Collegiata di Monreale

    MONREALE – Sabato 13 aprile alle ore 9.30 presso il Santuario Ss.mo Crocifisso alla Collegiata di Monreale sarà presentato il volume “Il Tabulario della Collegiata di Monreale (1572-1897)”. Sarà, inoltre, inaugurata la mostra documentaria che durerà dal 15 al 20 aprile da lunedi a sabato dalle ore 9 alle ore 17 e domenica dalle ore…