Assegnate le borse di studio Curaba

CASTELVETRANO – Si è tenuta ieri (30 maggio) la manifestazione di consegna delle borse di studio Curaba pe gli studenti del biennio dell’ISSITP “Ferrigno” di Castelvetrano indirizzo commerciale.

Sono stati premiati, tra quanti hanno ottenuto una media più alta dei voti relativi al I quadrimestre, l’alunna Maria Alessia Monachella e Dario Moceri che hanno ricevuto un assegno di 1000 euro ciascuno. Dal momento che un altro alunno, Davide Di Maio, ha ottenuto la stessa media dei voti di Dario Moceri (8,46) che lo ha preceduto perché appartenente ad una famiglia con reddito minore, l’allievo Di Maio grazie alla liberalità del sig. Giuseppe Curaba, è stato ugualmente premiato con un assegno di 500 euro.

Tre premiandi CurabaAlla manifestazione hanno presenziato, oltre al dirigente scolastico Pietro Ciulla,  il sig. Giuseppe Curaba titolare di una nota azienda olivicola (“Gruppo Curaba s.r.l.”), specializzata nella lavorazione di olive della varietà “Nocellara del Belice”, il Presidente dell’Ordine degli albergatori Angela Giacalone e la responsabile del Gruppo Curaba Giuseppina Cascio. 

La borsa di studio è nata come un “riconoscimento affettivo e professionale alle capacità imprenditoriali ed ai valori umani della signora Silvana La Monaca, prematuramente venuta a mancare nel 2011, al fine di rendere effettivo il diritto allo studio e valorizzare gli alunni meritevoli”.

Nell’occasione è stata presentata la mostra del laboratorio di ceramica della scuola curata ed allestita dal sig. Biagio Barsalona.

Tutti premio Curaba“Le aziende – ha evidenziato il sig. Giuseppe Curaba – non devono essere un’isola nel territorio, ma devono dare un input perché il territorio possa crescere con loro. Nella direzione degli obiettivi delle borse di studio già istituite, costituiremo presto una Fondazione di ricerca intestata a mia moglie”.

“Sono soddisfatto – ha ribadito il dirigente scolastico Pietro Ciulla – della sinergia realizzata tra prestigiose agenzie economiche del territorio e la scuola al fine della valorizzazione delle eccellenze. Le conoscenze sono un’ottima arma per sconfiggere i mali della società e dà reali opportunità di crescita”.

laboratorio

Premio Curaba 2


Pubblicato

in

,

da