Atmosfera natalizia nella cittadina medievale di Erice

ERICE – Nel borgo medievale, in occasione della manifestazione “EricèNatale, presepi per le vie del Borgo”, organizzata dal Comune in collaborazione con la fondazione Erice Arte e Upia Casartigiani, saranno tante le iniziative proposte da scuole, enti, associazioni, privati e commercianti che allieteranno il vivace borgo.

Domani, giovedì e venerdì alle 17 e 30, presso la chiesa di San Cataldo, gli alunni delle scuole primarie Giovanni Pascoli e Giuseppe Mazzini, della scuola media Antonino De Stefano e dell’istituto comprensivo Pagoto si esibiranno in concerti natalizi.

Durante tutta la settimana lo zampognaro Sebastiano Nanè, si esibirà nelle scuole ericine.

Sabato al quartiere spagnolo l’Associazione Arkè propone eventi, concerti e cene natalizie.

Alle 19 la presentazione del libro “Angelina Girasole” di Noemi Lombardo. Nella Sicilia del 1600 tra streghe buone e “tinte”, fra malefici e doni del cielo, una storia impastata d’amore, arte e magia.

Domenica alle 15 e 30, sempre al quartiere spagnolo il laboratorio per bambini “Creiamo un dono inaspettato sotto l’albero”.

Al polo museale “Antonino Cordici” sono in corso due mostre temporanee organizzate dagli istituti scolastici (tutti i giorni fino al 6 gennaio 2014): la terza edizione della Mostra-Concorso “PresepAlbero” e la Mostra Cornici – Bambole.

Al Teatro Gebel Hamed, invece dalle 16 alle 19 e 30 nei giorni 21-22-27-28-29 dicembre 2013 e 2 e 5 gennaio 2014 sarà possibile ammirare l’esposizione “Chiddi da Trastula du Munti” a cura dell’Associazione Culturale “Il Bajuolo di Erice“.

Sono diciotto le natività in esposizione ogni giorno nelle chiese, piazze, vetrine e cortili del borgo. Fra queste presso la chiesa di Santa Teresa, è possibile visitare il Regio presepe monumentale meccanico realizzato del maestro orafo e cesellatore Jaemy Callari, il presepe monumentale de “I ragazzi di lu Munti” nella Chiesa di S. Alberto dei Bianchi (Via Vittorio Emanuele); il presepe tra i tappeti di Anna Savalli (in via Cordici); “La Natività” presso l’Hotel Moderno, il presepe artistico di Ledacrea, la natività nel cortile e il presepe di Salvatore Cetino, artista autore di numerosi presepi vincitori di premi e concorsi, esposto in piazza Loggia.

Caldarroste, vin brulè e degustazioni saranno i protagonisti dei mercatini di Natale organizzati da Upia Casartigiani Trapani e allestiti in Piazza della Loggia, dove si potranno trovare oggetti d’artigianato, idee regalo, lavorazioni in corallo, merletti, prodotti gastronomici di stagione e dolci tipici della tradizione ericina come i mustazzoli o il vino mandorlato.

I mercatini, allestiti nel centro storico cittadino, resteranno aperti al pubblico dal lunedì al giovedì dalle 10 e 30 alle 19 e 30, il venerdì e il sabato dalle 10 e 30 alle 24 e la domenica dalle 10 e 30 alle 20 e 30.

 


Pubblicato

in

da