Aumentano ancora le quantità di organico raccolto

Marsala

MARSALA – Prosegue il trend positivo in merito all’aumento della quantità di rifiuti differenziati raccolti: nella settimana dall’11 al 17 marzo l’organico era più che raddoppiato rispetto al periodo precedente la rimodulazione, attestandosi a 135.640 kg (dal 4 al 10 febbraio, infatti, erano stati raccolti 52.640 kg) e, nella settimana appena trascorsa (dal 18 al 24 marzo), si registrano 173.320 chili di organico raccolti in città.

“Quasi 40 mila chilogrammi di organico in più in una sola settimana – prosegue il liquidatore dell’Ato Tp1, Antonio Provenzano – è la dimostrazione palese dello sforzo dei tanti marsalesi che hanno deciso di adeguarsi al nuovo sistema di raccolta differenziata”.

A distanza di un mese dall’inizio dell’attività aumentano anche le percentuali di carta e cartone raccolto e raddoppia la quantità di plastica destinata al riciclaggio (da 10.600 kg a 20.800 kg). “Altro dato confortante – conclude il Liquidatore Francesco Tumbarello – è l’aumento della percentuale della raccolta differenziata che prima della rimodulazione del servizio Marsala registrava una percentuale di raccolta differenziata del 20% circa, mentr e oggi (a distanza di 1 mese) è del 32%”.

Al fine di favorire un maggiore afflusso da parte della cittadinanza, l’isola ecologica presso il Salato, sarà aperta anche il pomeriggio con un orario che va dalle 8 alle 20 dal lunedì al sabato (tranne la domenica e festivi).

I centri comunali di raccolta sono i seguenti:

CCR Contrada Fiumarella (all’interno dell’autoparco comunale)

· il lunedì, il martedì, il venerdì e il sabato dalle 7 alle 13 (fino alle 10 per il conferimento degli sfalci di potatura);

· il mercoledì e giovedì pomeriggio dalle 14 alle 20.

CCR Contrada Cutusio

· il lunedì e il venerdì dalle 13 alle 19

· il martedì, il mercoledì, il giovedì e il sabato dalle 7 alle 13

Le isole ecologiche:

Isola ecologica Strasatti (vicino al Rifornimento Eni)

· Tutti i giorni (dal lunedì al sabato) dalle 8 alle 14

Isola ecologica Salato

· Tutti i giorni (dal lunedì al sabato) dalle 8 alle 20


Pubblicato

in

da