CAVOLFIORE RIPIENO

IMG-20180306-WA0006a cura di Ina Venezia

Ingredienti: 1 cavolfiore piccolo, 150 g di formaggio tipo emmental, 150 g di prosciutto cotto a fette, una decina di pomodori secchi, 50 g di pangrattato, 100 g di parmigiano, 250 ml di passata di pomodoro cucinata in precedenza, sale, pepe, olio extravergine d’oliva.

In una pentola capiente e profonda lessate in acqua salata il cavolfiore intero, senza portare troppo avanti la cottura. Lasciatelo raffreddare. Preparate in ripieno tagliando il prosciutto finemente, il formaggio e i pomodori secchi a pezzetti piccoli. Uniteli in una ciotola, aggiungendo una parte del parmigiano e il pangrattato.

Capovolgete con delicatezza il cavolfiore in una ciotola dalla forma idonea. Con un coltello appuntito tagliate via il torsolo del cavolfiore andando in profondità e senza fare separare le inflorescence. Riempite il cavolfiore con gli ingredienti preparati cercando di farli penetrare fra un gambo e l’altro. Poggiate un foglio di carta forno sul cavolfiore e giratelo. Poggiate in una teglia, spennellate abbondantemente con la passata pronta, pepate, aggiungete ancora qualche pezzetto di formaggio e spolverate con il restante parmigiano. Mettete in forno a 180 gradi finché non sarà dorato. Lasciate riposare qualche minuto e servite a fette (nella foto il cavolfiore prima della cottura).

 


Pubblicato

in

,

da

Tag: