Domani a Marausa Giornata della solidarietà

TRAPANI – Presso il Centro di accoglienza socio educativa per minori Okia, di Marausa, con la partecipazione dei ragazzi ospiti della Comunità Alloggio della Città di Calatafimi per il 28 marzo a partire dalle 13, l’Associazione di Pubblica assistenza “Il Soccorso” organizza la Giornata della solidarietà 2013. Saranno presentati gli elementi principali del primo soccorso e simulazione sanitaria a cura dei volontari dell’Associazione. Sensibilizzare i giovani sulle nozioni di primo soccorso e creare connessioni con il territorio sono appunto gli obiettivi della “Giornata”.

“Abbiamo voluto destinare alcune risorse del 5 per 1000 destinate alla nostra associazione per realizzare questa giornata insieme ai ragazzi del centro – ha evidenziato il presidente di Pubblica Assistenza “Il Soccorso” Giuseppe Aceto – Trascorreremo un’intera giornata insieme ai ragazzi sensibilizzandoli anche sui temi di primo soccorso e sull’importanza di una partecipazione attiva e volontaristica nel nostro territorio”.

“L’Associazione “Il Soccorso” è una realtà nel territorio della provincia di Trapani dal 1997 – ha ribadito il responsabile operativo Pino Aceto – grazie ad oltre 70 volontari, con 6 ambulanze e una decina di mezzi, operiamo sul fronte dell’emergenza sanitaria e della protezione civile realizzando anche i servizi di trasporto dei malati e farmaci; ma la nostra attività volontaristica è anche di sensibilizzazione, la nostra mission, infatti, – ha proseguito Aceto – è quella di andare nel cuore della società, nei centri sociali, creativi, culturali, fornendo nozioni essenziali di primo soccorso, informando e diffondendo presso i cittadini una cultura solidaristica di aiuto del prossimo”.

All’iniziativa parteciperanno anche il Sindaco Vito Damiano e la dottoressa Rita Scaringi, responsabile dei servizi sociali del comune di Trapani.

La giornata comincerà alle 13 con i saluti delle autorità e il pranzo offerto dall’Associazione “Il Soccorso”, alle 15 i volontari spiegheranno le nozioni di primo soccorso anche attraverso simulazioni sanitarie.


Pubblicato

in

da