E’ partito ieri l’Influ-day per la promozione della vaccinazione antinfluenzale

TRAPANI – L’Azienda Sanitaria provinciale di Trapani si è mobilitata ieri (17 novembre) in occasione dell’“Influ-day 2017”, la giornata di sensibilizzazione alla vaccinazione antinfluenzale promossa, su tutto il territorio regionale, dall’assessorato regionale alla Salute, nell’ambito della Campagna antinfluenzale 2017-2018, con l’obiettivo di sensibilizzazione l’opinione pubblica sul valore della prevenzione vaccinale antinfluenzale.

Una trentina i punti vaccinazione, sparsi per i comuni della provincia, mentre il camper mobile dell’ASP per le vaccinazioni ha sostato a Trapani nella centrale piazza Stazione.

Quest’anno, oltre gli ambulatori vaccinali distrettuali, sono state individuate anche le hall degli ospedali della provincia, dove sono stati allestiti per questa giornata degli infopoint, dove è stato possibile anche vaccinarsi, dalle 9,00 alle 13,00.

La vaccinazione antiinfluenzale è GRATUITA per tutti i soggetti che hanno compiuto 64 anni, per i soggetti a rischio, come coloro che soffrono di patologie croniche, e per tutte le categorie di lavoratori addetti a servizi di pubblica utilità (forze dell’ordine, insegnanti, servizi ai cittadini, front office di uffici pubblici, ecc.), compreso tutto il personale dipendente dell’ASP.

A partecipare all’evento, che è a cura del direttore del servizio Sanità pubblica, Epidemiologia e Medicina preventiva dell’ASP Gaspare Canzoneri, sono stati invitati i sindaci, con le amministrazioni comunali e i vertici locali delle forze dell’ordine.

“Dobbiamo mettere in atto tutte le iniziative per l’offerta attiva della vaccinazione– ha spiegato il commissario dell’ASP di Trapani Giovanni Bavetta – e non solo verso tutte le categorie a rischio, perché l’opportunità della prevenzione della salute, personale e collettiva, attraverso la vaccinazione antinfluenzale va colta da tutti i cittadini”.

In co-somministrazione con il vaccino antinfluenzale, è stata offerta anche una dose di vaccino anti-pneumococcico, perché la affezioni all’apparato respiratorio possono portare a complicanze come la polmonite e la bronco-polmonite.

L’attività di comunicazione e promozione della vaccinazione, comprende anche l’affissione di locandine e la distribuzione di depliant informativi in tutti gli ambulatori dei medici di famiglia e dei pediatri di libera scelta e in tutti i presidi sanitari aziendali e convenzionati della provincia. La vaccinazione infatti può essere effettuata anche presso gli ambulatori dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta.

Le Strutture interessate sono le seguenti:

Ospedale S. Antonio Abate, Trapani

Distretto Sanitario – Cittadella della Salute, Erice Valle

Ospedale Paolo Borsellino, Marsala

Distretto Sanitario, Marsala

Ospedale Abele Ajello; Mazara del Vallo

Distretto Sanitario, Mazara del Vallo

Ospedale V. Emanuele II°, Castelvetrano

Distretto Sanitario, Castelvetrano

Ospedale San Vito e Santo Spirito, Alcamo

Ambulatorio Vaccinale Aziendale di Trapani Erice

Ambulatorio Vaccinale di Paceco

Ambulatorio Vaccinale di Custonaci (al quale confluiranno anche gli utenti dei comuni di : Valderice , Buseto Palizzolo, San Vito lo capo)

Ambulatorio Vaccinale Distrettuale di Castelvetrano

Ambulatorio Vaccinale di Partanna (al quale confluiranno anche gli utenti dei comuni di Campobello di Mazara , Poggioreale e Salaparuta)

Ambulatorio Vaccinale di Santa Ninfa

Ambulatorio Vaccinale Distrettuale di Alcamo

Ambulatorio Vaccinale di Castellammare del Golfo (al quale confluiscono anche gli utenti del comune di Calatafimi Segesta)

Ambulatorio Vaccinale Distrettuale di Marsala (al quale confluiscono anche gli utenti del comune di: Petrosino)

Ambulatorio Vaccinale Distrettuale di Mazara del Vallo

Ambulatorio Vaccinale Salemi (al quale confluiscono anche gli utenti dei comuni di Gibellina e Vita)

Milazzo dir. osp MarsalaGiurlanda dir. osp Mazara e Castelvetrano


Pubblicato

in

da

Tag: