Expo Milano, il Distretto Pesca ospite del National Day Guinea Equatoriale

MILANO – MAZARA DEL VALLO – A conclusione dell’Expo Milano vi è stata la giornata celebrativa dedicata alla Guinea Equatoriale. Il Distretto Produttivo della Pesca è stato ospite del National Day Guinea Equatoriale.

Dopo aver assistito insieme a diverse Autorità Equatoguineane ed al Commissario Generale Expo Milano, Bruno Pasquino, ai balli e danze tradizionali sul palco dell’open plaza ed alla parata sul “decumano”, il Presidente del Distretto Pesca Giovanni Tumbiolo ha partecipato ad una riunione presso il Padiglione dello Stato Africano.

Tumbiolo, accompagnato dall’Ambasciatore della Guinea Equatoriale in Italia, Cecilia Obono Ndong, ha incontrato il Primo Ministro della Repubblica della Guinea Equatoriale, Vicente Ehate Tomi, ed il Ministro degli Affari Esteri, Pedro Ela Nguema.

Al termine della riunione, il Presidente del Distretto Pesca siciliano ha fatto dono al Primo Ministro Tomi dell’ombrello ufficiale di Blue Sea Land-Expo dei Distretti Agroalimentari del Mediterraneo l’Africa che fra i 42 Paesi partecipanti alla recente edizione 2015 ha visto anche la Guinea Equatoriale. Nella stessa serata, Tumbiolo è stato ospite del Governo della Guinea Equatoriale alla cena di gala tenutasi presso il Westin Palace di Milano.

Il Distretto della Pesca è un importante partner dell’emergente Stato Africano avendo firmato nel febbraio 2014 a Malabo un protocollo di intesa con il Governo Equatoguineano che prevede investimenti congiunti in materia di pesca, acquacoltura, cantieri, ricerca, formazione, infrastrutture, logistica e la creazione di un distretto della pesca in Guinea Equatoriale.

Lo sviluppo sostenibile è una priorità della Guinea Equatoriale che ha avviato il programma “Guinea Equatoriale 2020”, un ambizioso piano di sviluppo quinquennale proposto dal Governo del Presidente Obiang per armonizzare la crescita economica con la sostenibilità ambientale. A tal fine il Governo Equatoguineano guarda con molto interesse alla blue economy la filosofia produttiva portata avanti da anni dal Distretto Pesca e che poggia principalmente sui principi della responsabilità individuale e collettiva e sulla rigenerazione e restaurazione delle risorse, marine e terrestri.


Pubblicato

in

da