Festeggiamenti in onore della Madonna del Rosario

FAVIGNANA – Puntuali come ogni anno arrivano a Favignana i festeggiamenti in onore della Madonna del Rosario, protettrice dei Pescatori. Dopo il trasporto della statua della Beata Vergine del Rosario alla chiesa Matrice, dove a seguire, sabato scorso 1 ottobre è stata celebrata la Santa Messa, giovedì 6 e venerdì 7 ottobre si svolgeranno sull’isola due giornate ricche di iniziative legate alla ricorrenza religiosa e anche all’intrattenimento, organizzate dalla Parrocchia e dal Comitato dei Pescatori, con il patrocinio del Comune e dell’Area Marina Protetta “Isole Egadi”.

Giovedì alle 18.30 in Piazza Marina si terrà una degustazione di pesce (calamari fritti e busiate con pesto alla trapanese) e durante la serata verranno proposte proiezioni video sui pescatori dell’isola, e anche video sull’Area Marina Protetta ‘Isole Egadi’, poi musica e animazione; l’indomani, venerdì 7 ottobre la giornata inizia alle 8.30 con il giro della banda per le vie dell’isola; alle 17.30 verrà celebrata la Santa Messa solenne alla chiesa Matrice, alle 18.30 la processione della Beata Vergine del Rosario e alle 20.15 lo spettacolo pirotecnico al porto San Leonardo dove, dopo la benedizione delle barche, i pescatori suoneranno con le loro imbarcazioni in onore della Madonna.

La due giorni di iniziative sarà conclusa alle 21.30 dal concerto di Is a band in piazza Matrice. Ospite della serata sarà il campione del mondo di fisarmonica, Pietro Adragna.


Pubblicato

in

,

da