KLEOS - lunedì, 30 gennaio 10:44

Grande festa all’Open day dell’I.C. Lombardo Radice-Pappalardo

CASTELVETRANO – Sabato 21 gennaio presso le Scuole Primarie “ Lombardo Radice” e “Giovanni Verga” dell’I.C. “Lombardo Radice – Pappalardo” si è svolto l’Open Day della Scuola Primaria, un momento dedicato ai nuovi iscritti per visitare la scuola e avere il primo contatto con i docenti e i nuovi spazi. L’iniziativa ha visto la partecipazione […]

open-day_07 (1)

CASTELVETRANO – Sabato 21 gennaio presso le Scuole Primarie “ Lombardo Radice” e “Giovanni Verga” dell’I.C. “Lombardo Radice – Pappalardo” si è svolto l’Open Day della Scuola Primaria, un momento dedicato ai nuovi iscritti per visitare la scuola e avere il primo contatto con i docenti e i nuovi spazi. L’iniziativa ha visto la partecipazione di tutte le classi con i loro insegnanti e gli alunni.

I piccoli, in visita con i loro genitori, sono stati coinvolti in diverse attività laboratoriali: si sono divertiti a creare paesaggi invernali e a lavorare con i colori primari, ad utilizzare le LIM e i computer per svolgere giochini didattici, a sperimentare l’utilizzo dei microscopi nel laboratorio scientifico, a giocare eseguendo percorsi psicomotori. Hanno, inoltre, assistito a diversi esempi di didattica digitale con l’uso degli iPad, fra cui la programmazione dei movimenti di un piccolo robot e hanno potuto vedere un video realizzato durante il percorso scientifico-antropologico “La voce del mare”.

Giochi digitali e ascolto in lingua inglese nel laboratorio linguistico multimediale, un momento artistico nel laboratorio musicale dove si sono divertiti con note e piccoli strumenti, una puntatina di lettura creativa, nell’angolo ascolto della nostra biblioteca e la visione di un filmato di attività di tanti progetti svolti dai nostri alunni, ha affascinato piccoli e grandi.

È stato un momento particolarmente significativo in cui i grandi si sono improvvisati tutor nello svolgimento delle attività e sono stati capaci di coinvolgere e guidare i nuovi futuri compagni nel vivere questa esperienza. Piccoli spettacoli coreografici, dei nostri alunni veterani, hanno accolto all’inizio i piccoli visitatori e salutato, alla fine della entusiasmante visita, con un grande ARRIVEDERCI!

L’iniziativa dell’Open Day ha coinvolto ed interessato anche la Scuola Dell’infanzia di entrambi i plessi scolastici dell’istituto, Lombardo Radice e Giovanni Verga, presso i quali lunedì 16 gennaio si sono svolti bellissimi momenti di accoglienza e condivisione tra i nostri alunni e i piccoli visitatori con le loro famiglie. I piccoli sono stati accolti con grande entusiasmo soprattutto da parte dei nostri alunni i quali si sono cimentati in canti e recitazione di poesie e filastrocche. Dopo aver degustato un breve rinfresco tutti insieme, i piccoli futuri alunni hanno potuto assistere ad una nostra giornata tipo, partecipando direttamente alle varie attività proposte, dalle attività pittoriche a quelle manipolative e costruttive, dalle libere attività di movimento ai giochi di gruppo con regole. La visita guidata dei vari locali scolastici ha completato questo momento di condivisione al termine del quali i bambini sono andati via con grande rimpianto, ma con la promessa di rivederci presto.


Torna alla Home