KLEOS - mercoledì, 16 maggio 8:39

Grande successo per il seminario a cura della “Rete Sophia” dei prof. Sabatini e Favilli

MAZARA DEL VALLO - Nell’aula magna dell’Istituto Comprensivo “Borsellino-Ajello” di Mazara del Vallo si è svolto il Seminario dal titolo: “Italiano, matematica: un dialogo possibile?”. L’incontro ha consentito ai docenti della Rete Sophia, che ha curato l’organizzazione dell’evento, di ottenere i crediti necessari alla loro formazione insieme ad un attestato di partecipazione. L’incontro si è avvalso […]

Intervento prof. Sabatini e Favilli

MAZARA DEL VALLO - Nell’aula magna dell’Istituto Comprensivo “Borsellino-Ajello” di Mazara del Vallo si è svolto il Seminario dal titolo: “Italiano, matematica: un dialogo possibile?”. L’incontro ha consentito ai docenti della Rete Sophia, che ha curato l’organizzazione dell’evento, di ottenere i crediti necessari alla loro formazione insieme ad un attestato di partecipazione.

L’incontro si è avvalso delle nozioni scientifiche e culturali dei professori Francesco Sabatini, linguista, filosofo e lessicografo italiano, presidente onorario dell’Accademia della Crusca e professore emerito dell’Università di Roma 3; ed il prof. Franco Favilli, professore associato di Didattica della matematica e che dirige il CAFRE (Centro Interdipartimentale per Aggiornamento, Formazione, Ricerca Educativa) dell’Università di Pisa, direttore del Master di II livello in “Didattica della Matematica e nuove tecnologie: dalla teoria alla pratica didattica”.

I prof. Sabatini e Favilli e le docenti della Rete SophiaA fare gli onori di casa sono stati il dirigente scolastico della scuola “Borsellino-Ajello” prof.ssa Eleonora Pipitone ed il prof. Giovanni Marrone, docente di matematica e coordinatore nazionale “Rete Sophia”.

Il pomeriggio in aula magna è stato aperto dall’omaggio canoro, ispirato al brano musicale “Il congiuntivo” di Lorenzo Baglioni, inscenato dagli alunni dell’Istituto che hanno così salutato l’ingresso dei due illustri docenti.

Ad introdurre il Seminario è stata la prof. Pipitone, che ha ringraziato i presenti per l’impegno e la disponibilità dimostrate a titolo non oneroso ed il prof. Marrone per aver realizzato l’evento. A moderare il Seminario è stato lo stesso coordinatore nazionale della Rete Sophia Giovanni Marrone.

All’interno del Seminario, i professori Sabatini e Favilli hanno fatto comprendere i vari nessi che legano insieme le due discipline e il linguaggio scientifico attraverso cui esse si esprimono, partendo dalla costruzione delle frasi, fino ad arrivare alle formule, ai paradigmi ed alle costruzioni logiche che animano il sapere. L’aula magna era piena in ogni ordine di posto con circa 200 insegnanti presenti.

Il coordinatore nazionale della Rete Sophia Giovanni Marrone ha ringraziato tutti, relatori e intervenuti, dichiarando: «Auspicavo da tempo questo incontro, sia per lo spessore accademico dei relatori, ma soprattutto per la finalità che la rete si propone, cioè far crescere la preparazione dei docenti delle scuole aderenti. Da anni – continua Marrone – la Rete è convinta che occorra una vera e propria osmosi fra le varie discipline, che oltrepassi i confini che delimitano le varie competenze e le conoscenze, favorendo gli scambi reciproci della buona sperimentazione didattica».

 

 


Torna alla Home