Grande successo per l’inaugurazione della Biblioteca dei Bambini

PARTANNA – La manifestazione si è svolta all’insegna del buon tempo in uno scenario speciale avvolto dal fascino dell’antico Chiostro del Monastero, che ha ripreso vita grazie alla presenza dei tanti bambini della scuola primaria che hanno partecipato al momento culturale; ospiti d’onore il famoso autore di libri per ragazzi Luigi Dal Cin e il dott. Fugaldi della Soprintendenza ai Beni Culturali di Trapani.

Presenti i dirigenti scolastici di Partanna in servizio e quelli che sono ormai in pensione; rappresentanti della Fidapa sez. di Partanna, della Pro Loco di Partanna e del mondo dell’associazionismo Partannese.

biblioteca bambiniHa aperto i lavori della mattinata il Sindaco Nicola Catania che ha ringraziato tutti coloro che hanno collaborato a vario titolo per la buona riuscita dell’evento: tutta la squadra degli assessori che si sono ampiamente spesi per la realizzazione dell’evento, il prof. Dal Cin che ha accettato di intervenire dando spessore alla giornata, il dott. Fugaldi che ha sostenuto il progetto di apertura della biblioteca, i dirigenti scolastici Vita Biundo e Francesca Accardo e tutti gli insegnanti che si sono profusi per l’attiva collaborazione di coinvolgimento delle scolaresche, il Responsabile dei Servizi Culturali dott. Quartararo e tutto il personale della biblioteca, il Responsabile dell’Ufficio di Gabinetto dott.ssa Nastasi e tutto il personale di quell’Ufficio, il personale dell’Ufficio Manutenzione e il Presidente dell’IPAB Boccone del Povero, sig. Bucaria per l’ospitalità, oltre il consiglio di amministrazione dell’IPAB..

Un ringraziamento particolare è andato alla prof.ssa Ciarcià per gli splendidi lavori di decoro della biblioteca, a tutto il gruppo che fattivamente ha collaborato per l’ideazione dell’evento: la prof.ssa Giusy Chiofalo, gli insegnanti Noemi Maggio, Giuseppe Pandolfo, Volpe Antonella, il dott. Domenico De Gennaro, l’avvocato Gulotta e l’esperto del Sindaco Angelo Bulgarello.

Si è passati al momento del taglio del nastro e dell’inaugurazione della splendida biblioteca che, dice il sindaco, “è veramente un gioiellino, che concilia l’importanza della funzione sociale con la bellezza degli allestimenti”.

I ragazzi hanno visitato con grande interesse la biblioteca. La mattinata è continuata con spettacoli di intrattenimento dei ragazzi da parte della compagnia Tunghi Tunghi, che ha allietato i piccoli partecipanti.

La giornata si è conclusa con l’intervento di Dal Cin che ha sapientemente spiegato ai ragazzi, sotto forma di gioco, come si crea un libro e quale sia il segreto per sapere scrivere: l’Osservazione.

Il Sindaco si è dichiarato orgoglioso dell’obiettivo raggiunto “di avere donato alla collettività un servizio così importante e fondamentale per stimolare la crescita culturale dei nostri giovani”. Ha continuato auspicando che “i giovani ne sappiano fare buon uso e che questa strada di cooperazione intrapresa con gli altri soggetti operanti sul territorio prosegua per dare opportunità di crescita alla nostra comunità e al nostro territorio”.

Catania conclude, augurandosi che in futuro “si riuscirà a realizzare tante manifestazioni come quella di questa settimana, che si possa realizzare l’esperienza del ‘Caffè Letterario’, eventi che certamente potranno vivacizzare ed alimentare il livello culturale della nostra amata Partanna”.


Pubblicato

in

,

da