Il 6° Reggimento Bersaglieri di Trapani organizza il Brevetto Sportivo Tedesco

TRAPANI – Si è svolta il 5 e 6 giugno, presso le strutture del CONI di Trapani, la sessione di prove atletiche per il conseguimento del Brevetto Sportivo Tedesco. L’evento è stato organizzato dal 6° Reggimento Bersaglieri e dedicato a tutto il personale di tutte le Forze Armate e Forze dell’Ordine della provincia di Trapani.

Le prove, atte a verificare i parametri di resistenza aerobica e muscolare, forza, velocità e coordinazione, hanno compreso il salto in alto, salto in lungo, corsa, salto da fermo, lancio del peso e nuoto. L’attività, è stata diretta dal certificatore (Prufer) nazionale per l’Ente Federale Sportivo ed Olimpico Tedesco (DOSB), Capitano della riserva selezionata Danilo Fumagalli.

lancio del pesoIl Deutches Sportabzeichen (DSA), detto anche “Brevetto Sportivo Tedesco” – che in Germania dal 1958 è stato elevato al rango di Ordine e Onorificenza della Repubblica Federale – fu istituito nel 1913 nell’allora Impero Bismarkiano allo scopo di far fare regolare l’attività fisica alla popolazione. Circa 1 milione di Tedeschi ogni anno, di cui 30.000 militari, conseguono il brevetto.


Pubblicato

in

da