Il Comitato EXPO Selinunte Valle del Belice parteciperà a “FestAmbiente Mediterraneo”

PALERMOCASTELVETRANO – Il Comitato EXPO Selinunte Valle del Belice parteciperà a “FestAmbiente Mediterraneo” che si terrà a Palermo nella cornice dei Cantieri Culturali della Zisa dal 17 al 20 dicembre 2015.

Durante i quattro giorni di durata della kermesse organizzata da Legambiente Sicilia saranno proiettati i video che raccontano i beni culturali e le bellezze paesaggistiche di Selinunte e della Valle del Belice già presentati con successo all’Expo di Milano.

Negli stand del Comitato saranno inoltre ospitate diverse aziende agroalimentari del territorio che potranno far degustare i loro prodotti tipici di eccellenza e venderli ai visitatori: Pane nero, pasta di grani antichi siciliani fra cui la timilia, olio e olive, miele, conserve, dolci, etc.

Nell’ambito di FestAmbiente inoltre il Comitato organizza un convegno dal tema: Presentazione del Comitato Expo Selinunte per la valorizzazione del territorio belicino, dai beni culturali ai sapori del territorio.

L’evento di promozione turistico-enogastronomica si terrà domenica 20 dicembre alle ore 16.30 nella Sala Perriera Cantieri Culturali della Zisa a Palermo.

I lavori saranno aperti   da Paolo Calcara (Presidente EXPO Selinunte Valle del Belìce) e a seguire la presentazione del documentario “Selinunte Valle del Belìce”.

Sono previsti gli interventi di

Sindaci della Valle del Belice

Gianfranco Zanna: Legambiente e la valle del Belice

Giuseppe Salluzzo: La Rete Museale Belicina e i prodotti di eccellenza del Belice

Filippo Cirabisi: L’olio extra vergine d’oliva di Castelvetrano e i prodotti tipici belicini

Maria Zammito: I Gruppi di Acquisto Solidali di Legambiente

L’incontro è teso a promuovere “Una nuova concezione di conoscenza che fa scoprire i nostri territori a partire dal cibo” partendo dal presupposto che lo sviluppo della Sicilia non può che passare da quattro parole : ambiente, agricoltura, cultura e turismo.

Seguirà una degustazione di prodotti tipici della Valle del Belice


Pubblicato

in

, ,

da