Il diploma trent’anni fa

PARTANNA – Era il 1987 quando gli alunni della classe IV A sostenevano l’esame di maturità presso l’Istituto Dante Alighieri di Partanna e le loro strade si separavano. La serata di quest’estate ha riportato tutti indietro di ben tre decenni con il ricordo di aneddoti divertenti e curiosi che hanno caratterizzato quegli anni. Con piacere si è constatato che tutti hanno avuto l’opportunità di inserirsi nel lavoro, la maggior parte nel mondo della scuola e pochi hanno intrapreso la professione di infermiere. E’stato tributato un brindisi (calici in alto) agli impossibilitati a partecipare, nonché al compagno che ha prematuramente abbandonato la “scuola della vita” (Girolamo Guzzo) nella certezza che tutti fossero spiritualmente presenti.

Gli ormai non più giovanissimi ex studenti si autodefiniscono la “mitica” IV A perché quel filo di complicità e d’amicizia tra loro non si è mai spezzato, nonostante le vicende della vita li abbiano portati pure ad allontanarsi dalla propria terra natìa. E così fra ricordi gioiosi e commoventi di fatti, professori e compagni, è stato celebrato l’evento. Si sono ripromessi di non perdersi di vista e di incontrarsi con maggiore frequenza anche solo per un aperitivo!

Nella foto celebrativa davanti la scuola per i 30 anni dal diploma della IV A,

da sx in alto: Sandra Ganga, Anna Maria Varvaro, Caterina Viola, Nino Marcelli, Rosanna Di Stefano, Antonella Rubino, Anna Antonietta Cangemi, Francesca Melodia.  Da sx in basso: Anna Rosa Catalano, Lucia Antonella Nastasi, Piera Ippolito, Gianclaudia Ragona. Maria Leonardi.

 


Pubblicato

in

,

da