Il Museo Diocesano di Mazara celebra le Giornate Nazionali dei Musei Ecclesiastici 2017

MAZARA DEL VALLO – Sabato 21 ottobre il Museo Diocesano di Mazara del Vallo celebra la V edizione delle Giornate Nazionali dei Musei Ecclesiastici, aderendo alla manifestazione anche con iniziative speciali.

Il consueto appuntamento collega il Museo con le realtà ecclesiastiche dell’intera penisola, in particolare con l’A.M.E.I. nazionale (Associazione Musei Ecclesiastici Italiani), di cui condivide gli obiettivi culturali e formativi.

Quest’anno, in particolare, si punterà l’obiettivo sui progetti di restauro in cantiere al Museo, con la presenza dell’esperto restauratore Gaetano Alagna, con cui si presenterà la prossima programmazione 2017-2018 e si illustreranno le caratteristiche tecniche e storico-artistiche delle opere d’arte che saranno interessate da interventi di manutenzione e ripristino.

Per l’occasione, inoltre, il Museo offrirà un orario di apertura prolungato e visite guidate gratuite al percorso espositivo.

Dichiara Francesca Paola Massara, Direttore del Museo Diocesano: “La Giornata dei Musei Ecclesiastici è un’opportunità importante per la relazione tra il territorio e il Museo, da vedere non solo come scrigno di preziosi ed inesplorati percorsi, ma anche come ‘luogo dell’incontro’. La presenza di un esperto restauratore conferisce un’ulteriore, importante valore all’itinerario di visita, offrendo un’inusuale prospettiva per la valorizzazione del patrimonio e la conoscenza operativa di un procedimento di restauro”.

Orari: 10.00 – 13.00; 16.00 -18.00, con possibilità di visite guidate gratuite a cura dello staff del Museo. Ingresso libero.

 


Pubblicato

in

da

Tag: