Inaugurazione della Settimana Viva e del Centro di Simulazione Medica Avanzata

Fabrizio De Nicola

TRAPANI – Lunedi 14 ottobre alle ore 16.00 presso il Palazzo Quercia alla Cittadella della Salute, inaugurazione  della Settimana Viva, campagna nazionale di sensibilizzazione per la  rianimazione cardiopolmonare e del Centro di Simulazione Medica Avanzata.

Sarà presente il Commissario Straordinario dell’ ASP di Trapani dr. Fabrizio De Nicola.

L’arresto cardiaco improvviso è un evento con una altissima incidenza, da questo dato la necessità di agire su due direttive: per un verso sensibilizzare la popolazione alla prevenzione; per un altro migliorare continuamente le strategie d’intervento.

Dentro questa ottica generale si tiene, su proposta del Parlamento Europeo, la campagna di sensibilizzazione nazionale denominata: “Viva, la settimana della rianimazione cardiovascolare”, che quest’anno si terra dal 14 al 20 ottobre.

L’ASP di Trapani aderisce all’iniziativa con una serie di azioni rivolte al mondo della scuola, del lavoro e dello sport.

Tutte le informazioni potranno essere acquisite nella giornata inaugurale che si terrà, come detto, il 14 ottobre.

Il Commissario Straordinario dell’ASP dr. Fabrizio De Nicola, in merito ha dichiarato:

“Le azioni di sensibilizzazione e di prevenzione sono sempre un aspetto imprescindibile delle politiche sanitarie, per questo la scelta di aderire a Viva 2013 ed al contempo cogliere l’occasione per dare avvio ad un centro provinciale di educazione permanente alla rianimazione cardiopolmonare. Il 14 ottobre dunque un doppio appuntamento che vede l’ASP di Trapani impegnata in un miglioramento continuo dell’assistenza ai cittadini e nella formazione del personale”


Pubblicato

in

,

da