Incontro fra alunni dell’istituto Alberghiero di Erice e studenti dell’Università giapponese Osaka Seikei College

TRAPANI – Si è svolto sabato 4 marzo al Centro di Cultura Gastronomica “Nuara”, un incontro fra alcuni alunni dell’istituto Alberghiero di Erice e una delegazione di studenti dell’Università giapponese Osaka Seikei College. Un vero e proprio interscambio culturale e culinario, che ha dato la possibilità ai nipponici di approfondire la cultura gastronomica trapanese e agli studenti locali di conoscere alcune tecniche di cucina giapponese.

I giovani sono stati protagonisti assoluti dell’iniziativa, promossa dall’operatrice di turismo gastronomico Reiko Sato, in collaborazione con il Centro di Cultura Gastronomica “Nuara” e l’istituto “Ignazio e Vincenzo Florio” di Erice. Presenti anche alcuni insegnanti giapponesi e dell’alberghiero. Una mattinata intensa, che ha dimostrato, ancora una volta, come il cibo sia una lingua universale, in grado di superare ogni barriera linguistica.

Il centro di cultura gastronomica Nuara-Cook Sicily si trova in via Bastioni 2 a Trapani. Promosso dall’Associazione Culturale Trapani Welcome, comprende una scuola di cucina con lezioni pratiche e stages a contatto diretto con le produzioni locali; un’attività di conservatoria e di recupero di tecniche e tradizioni; corsi di educazione alimentare per bambini e ragazzi; eventi enogastronomici e culturali con l’obiettivo di far conoscere il ricco patrimonio di tecniche, conoscenze e abilità artigianali che la Sicilia, e in particolare il territorio di Trapani possiede.

 

 

 

 


Pubblicato

in

da