Inycon 2016 parte con un importante convegno su vino, territorio e turismo

MENFI – Giorno 17 giugno prende il via la ventunesima edizione di Inycon, la festa del vino di Menfi. Questa edizione punta ad enfatizzare il legame strettissimo, in quanto indentitario, fra la produzione enologica di eccellenza ed il territorio. Un legame ancestrale che rappresenta una risorsa importante per la promozione e la valorizzazione del nostro territorio nell’agone delle destinazioni turistiche. Non a caso dunque, Inycon avrà, come momento di apertura, un importante convegno, aperto al pubblico, dal titolo “Paesaggi di terre, vigne e vino nel territorio dell’antica chora di Selinunte. Una lunga storia mediterranea di uomini e biodiversità”, organizzato dal Comune di Menfi in collaborazione con la Strada del Vino delle Terre Sicane, nell’ambito delle iniziative promozionali del progetto Magon.

Il progetto 2AS1.1/010 – MAGON, cofinanziato nel quadro dello Strumento delle Politiche di Vicinato dell’Unione Europea Instrument Europeen de Voisinage et de Partenariat (IEVP) e del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia – Tunisia 20017 – 2013, mira ad arricchire l’Itinerario Culturale “Iter Vitis-Les chemins de la vigne” che mette a sistema una straordinaria varietà di ecosistemi e di regioni viticole dal Caucaso all’Atlantico, lungo 13 Paesi. In particolare, con il progetto Magon, si prolungano gli itinerari turistico-culturali “Iter Vitis”, con la creazione di uno snodo nella Sicilia sudoccidentale e di un altro nel nord-est della Tunisia, connessi da un comune patrimonio di eredità che fa riferimento all’antica frontiera mediterranea tra Selinunte e Cartagine.

Il convegno, moderato dal dr. Aurelio Coppola, coordinatore del Progetto Magon, si terrà, a partire dalle 9:30 di venerdì 17 giugno, presso l’Enoteca della Strada del Vino delle Terre Sicane, e prevede alcuni interventi tematici di relatori d’eccezione, che proporranno alcuni spunti di riflessione sullo sviluppo dell’enoturismo inteso quale segmento qualificato del turismo culturale. Interverranno infatti Vincenzo Lotà, sindaco di Menfi Caterina Greco, Soprintendente per i beni culturali e ambientali di Agrigento, Franco Gagliano, Assessorato Risorse agricole, sviluppo rurale e pesca della Regione Siciliana, Margherita Venezia, Dirigente Uia Menfi – Assessorato risorse agricole della Regione Siciliana e Giampaolo Simone, Dirigente Cooperazione territoriale europea – Autorità di Gestione Comune del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia Tunisia.

Il convegno sarà infine l’occasione per inaugurare gli allestimenti relativi ai monoliti pedologici e ai paesaggi delle vigne e del vino delle Terre Sicane realizzati nell’ambito dello stesso progetto di cooperazione transfrontaliera Italia-Tunisia, e che rappresentano l’essenza estrema che lega produzioni enologiche di eccellenza al territorio.

 


Pubblicato

in

,

da