Istituto S. Chiara in festa per i 150 anni di Madre Cortimiglia

MARSALA – Sono entrati nel vivo giovedì (25 gennaio) e continueranno sino a domenica in contrada Strasatti a Marsala i festeggiamenti per il 150° anniversario della nascita della Venerabile Madre Teresa Cortimiglia, fondatrice delle Suore Francescane di Santa Chiara che proprio a Strasatti hanno un istituto nato negli anni ’60.

Nel programma ieri (26 gennaio), presso la parrocchia Maria Ss. Addolorata, si è tenuto un incontro con i ragazzi in cammino per la Cresima sul tema “Vocazione e spiritualità della Venerabile Madre Teresa Cortimiglia”. Oggi (27 gennaio), alle ore 17,30, Rosario meditato; alle ore 18,30, santa messa. Domenica, ore 11,30, santa messa presieduta dal Vescovo.

La storia dell’Istituto delle Suore a Strasatti è iniziata il 2 ottobre 1960 quando l’allora parroco monsignor Francesco Perrone espresse il suo desiderio alla Superiora generale, suor Maria Teresa Cortimiglia, e alle sue consigliere, di accogliere la richiesta di avere almeno due suore dell’Istituto per portare avanti l’asilo infantile “don Giovanni Abate”. L’opera era stata voluta dalla signorina Vita Abate, in memoria del fratello sacerdote, che era stato parroco del quartiere, e sostenuta economicamente dalla stessa signorina e dalle offerte degli abitanti.

 


Pubblicato

in

da