“La parola, rischi umani e vantaggi divini”, sesto appuntamento della rassegna letteraria Terrazza d’Autore

TRAPANI – “La parola: rischi umani e vantaggi divini”, questo il titolo del prossimo appuntamento di “Terrazza d’Autore” che vedrà ospite il professore Alessandro Bertirotti, antropologo della mente, il 27 agosto prossimo, a Trapani.
Il tema portante dell’edizione 2018 della rassegna – quello della PAROLA – sarà declinato, in questa occasione, alla luce delle acquisizioni dell’Antropologia della mente che studia l’Uomo e la sua evoluzione dal punto di vista mentale.
In questo appuntamento saranno esplorate alcune delle caratteristiche fondamentali del linguaggio umano, della parola, sia come modalità per entrare in contatto con gli altri, con la realtà delle cose concrete, sia come occasione di avvicinarsi a ciò che non comprendiamo, al mistero, come è Dio in qualsiasi religione del mondo.
“Sarà interessante – commenta il professore Bertirotti – scoprire la lungimiranza della Tradizione e i limiti interpretativi della razionalità umana per approdare, forse, ad una visione che ammette e percepisce il mistero come una futura (ma antica) forma di conoscenza”.
Nello spirito che connota la rassegna, che è quello di focalizzare l’attenzione su testi della grande Letteratura e della Poesia italiana e internazionale, non mancheranno, ad accompagnare la chiacchierata condotta da Ornella Fulco, le letture con la voce di Stefania La Via. Un incrocio di prospettive e suggestioni che fa di questo sesto appuntamento con Terrazza d’Autore un’occasione da non perdere.
L’incontro, ad ingresso gratuito, si svolgerà presso Villa Pampalone (via Nicolò Rodolico 1) a Trapani, a partire dalle 18.30.
La rassegna, che quest’anno ha tagliato il traguardo delle 13 edizioni consecutive, si chiuderà con un encore in programma l’1 Settembre, alle ore 18.30, al Molino Excelsior di Valderice, dal titolo la “La Parola difficile. La poesia di Francesco Piccininno”, a cura di Stefania La Via.


Pubblicato

in

da