LO SFINCIONE

Sfincione

a cura di Ina Venezia

Ingredienti: 

500 g di farina di grano duro, 20 g di lievito di birra, 2 scatole di pomodoro a pezzettoni, 150 g di caciocavallo tagliato a fettine sottili, 100 g di pecorino grattugiato, 4-5 cucchiai di pangrattato; 6 acciughe, 2 cipolle, origano, il succo di mezzo limone, mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio, olio di oliva, un cucchiaio di zucchero, sale, pepe.

 

Impastate la farina con acqua tiepida in cui avrete sciolto il lievito, aggiungete metà del pecorino, il succo del limone, qualche cucchiaio di olio di oliva, sale. Lasciate riposare l’impasto per un paio di ore coperto da un plaid di lana. Soffriggete, fin quando non sarà morbida, la cipolla affettata sottilmente. Aggiungete il pomodoro, dopo averlo schiacciato con una forchetta, sale, pepe e un cucchiaio di zucchero. Lasciate cuocere per circa 15 minuti.

Trascorse le due ore di lievitazione riprendete l’impasto, lavoratelo ancora un po’ e rimettetelo a lievitare ancora 1 ora e mezzo, 2 ore.

Trascorso questo periodo, stendete la pasta in una teglia unta d’olio, sistemate sulla pasta metà del caciocavallo e metà delle acciughe, cospargete anche metà del pomodoro. Lasciate lievitare nella teglia ancora mezz’ora.

Preriscaldate il forno a 200°. Nell’attesa imbiondite in una padella il pangrattato, dopo averlo bagnato con pochissima acqua, con un filo di olio. Infornate la teglia, ritiratela a metà cottura, aggiungete sullo sfincione il resto delle acciughe, il caciocavallo, il pomodoro, il pecorino, l’origano, il pangrattato. Pressate il tutto con un cucchiaio e rimettete in forno, portando a cottura


Pubblicato

in

da

Tag: