“Medea Kali” al Teatro Selinus

CASTELVETRANO – Domenica 31 marzo alle ore 17.30 andrà in scena al Teatro Selinus “Medea Kali”, di Laurent Gaudé per la regia di Beno Mazzone, con Viviana Lombardo, voce Alessandro Vella, musiche Antonio Guida, costumi Sartoria Teatro Libero, luci Gabriele Circo e Mario Villano. Grazie a Patrizia Veneziano e Domenico Bravo per l’amichevole collaborazione

«Laurent Gaudé si impossessa del mito di Medea e lo riscrive nel 2003; raccontando la storia di una donna in tutta la sua forza poetica, alle radici del tempo, fra Occidente e Oriente» spiega il regista e traduttore del testo Beno Mazzone. Una Medea indiana appartenente alla casta degli intoccabili e divenuta, per mano di Gaudé, dea della morte, della danza e dell’amore. Ribattezzata “Medea Kali”, ritorna a Corinto parecchi anni dopo la sua fuga, più ubriaca di vendetta e d’amore che mai, per il suo ultimo viaggio. «Il testo di Gaudé – prosegue il regista – ci permette di entrare nell’intimità di una figura antica ma risolutamente attuale. È un grido di donna che attraversa i secoli per farci riflettere e dar luce al nostro vivere attuale, con tutti i possibili riferimenti alle storie di cui sono piene le cronache». Medea ha ucciso i suoi bambini. Il tempo è trascorso ma l’idea che i suoi figli riposino in terra greca le è insopportabile. Ritorna sulla tomba dei suoi figli per portarli via e perché la sua vendetta sia totale. Si accorge allora che è seguita da un uomo che non conosce. Fa attenzione a non avvicinarsi mai ma la segue ostinatamente. Le piace la sua presenza. Gli parla. Questo sconosciuto sarà il suo prossimo amante o il più feroce dei suoi nemici? Sente che sarà ben presto nelle sue grazie. Perché è bello e perché Medea non ha mai saputo resistere alla bellezza degli uomini. Nello svolgimento di questo rituale, Medea si confida a Perseo, che l’ascolta in silenzio.

Il botteghino del Teatro Selinus sarà aperto domenica 31 marzo a partire dalle 16.30. Informazioni e prenotazioni allo 091.6174040 e 360.549523. Biglietto posto unico € 12.

 


Pubblicato

in

,

da