Migliaia di persone domenica sera al concerto di Vecchioni a Petrosino

PETROSINO – Grande serata di musica, domenica sera, a Petrosino, con il concerto di Roberto Vecchioni in piazza Biscione. Circa settemila persone, arrivate da tutta la provincia di Trapani e non solo, hanno assistito alla strepitosa performance del cantautore milanese, che assieme alla sua band per circa due ore ha fatto cantare il pubblico presente attraverso il suo immenso repertorio artistico e le tante canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana. Un’esibizione d’alto profilo, con il “Professore” che, tra una canzone e l’altra, ha “interloquito” più di una volta con il pubblico presente. “E’ una grande gioia personale cantare qui a Petrosino”, ha detto Vecchioni in apertura di concerto. “La cultura vince sempre su tutto”, ha aggiunto il cantautore, “e qui c’è un’oasi felice. Petrosino è una città che negli ultimi cinque-sei anni ha combattuto per diventare la più moderna e apprezzabile possibile”.

Per il sindaco di Petrosino, Gaspare Giacalone, si tratta di “un’altra scommessa vinta” dall’amministrazione comunale. La scelta di Vecchioni, fatta dai cittadini tramite un sondaggio on line sul portale cittadinanza attiva, “ha rappresentato una discontinuità rispetto al genere degli artisti che si sono esibiti negli anni precedenti”, sottolinea il primo cittadino. Che aggiunge: “Vecchioni ha attratto un pubblico più di nicchia e più maturo, ma nonostante ciò le ricadute turistiche in termini di presenze sono state estremamente positive, con l’arrivo di vacanzieri già qualche giorno prima del concerto di domenica, che hanno vissuto e apprezzato il nostro territorio. Le ricadute in termini economici sono state sicuramente più solide degli altri anni”.

La macchina organizzativa predisposta per il concerto ha funzionato ottimamente. L’afflusso del pubblico in piazza Biscione è avvenuto con ordine e non si sono registrati problemi particolari.  “La realizzazione di questo ennesimo grande evento a Petrosino”, prosegue il primo cittadino, “ci servirà per continuare l’azione amministrativa intrapresa da anni e per migliorare sempre di più”. “Continueremo a investire sulla bellezza, sulla cultura e sull’arte”, conclude Giacalone, “Petrosino è diventata a tutti gli effetti una meta turistica e i risultati di questo percorso sono visibili e inconfutabili”.

 


Pubblicato

in

da

Tag: