Nel weekend diversi appuntamenti e iniziative nell’ambito di Ericè Natale

ERICE – Tradizione, cultura e gastronomia saranno i protagonisti del prossimo weekend ericino in occasione dell’evento “EricèNatale. Presepi per le vie del borgo”, organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Fondazione Erice Arte e l’Associazione U.P.I.A. Casartigiani Trapani.

La manifestazione, in corso ogni giorno, fra le vie e le piazze del borgo medievale fino al 6 gennaio, prevede alcuni appuntamenti quotidiani, come l’esposizione di diciotto presepi e i Mercatini di Natale, ma anche diversi eventi che si concentreranno nei fine settimana e nei giorni di festa.

Un’iniziativa corale che coinvolge associazioni, enti, commercianti, artigiani e privati che hanno dato il proprio contributo nella realizzazione degli eventi o dei presepi in mostra.

Passeggiando fra le vie del borgo, entrando nelle chiese e sbirciando nei cortili e nelle vetrine delle botteghe sarà possibile scorgere suggestivi presepi, realizzati artigianalmente con cura e passione dagli ericini.

I mercatini, invece, si trovano nella centrale piazza Umberto I e offrono prodotti di artigianato locale, gastronomia tipica e idee regalo.

Domani (13 dicembre), in occasione della giornata di Santa Lucia, gli stand prepareranno la tradizionale Cuccìa e le arancine.

Musica, intrattenimento e iniziative per i più piccoli, sono in programma nei prossimi giorni con Dj set e laboratori per bambini a cura dell’associazione Arkè.

Nella giornata di domenica, inoltre, alle 17 è prevista la presentazione libro “Sotto il Cielo Stellato” in compagnia dell’autrice Girolama Sansone, un romanzo ispirato alle vicende, realmente accadute, di una importante famiglia di pescatori trapanesi che abitava nel mulino di via Torre di Ligny all’inizio del secolo scorso e a seguire l’inaugurazione della mostra fotografica “Pescatori marettimari-Marettimo’s Fishermen” in collaborazione con l’Associazione CSRT “Marettimo.

 

 

PROGRAMMA DEL WEEKEND

Venerdì 13 Dicembre 2013

tutto il giorno: cuccìa e arancine (Upia Casartigiani Trapani)

sera: Dj (Upia Casartigiani Trapani)

Sabato 14 Dicembre 2013

sera: Dj (Upia Casartigiani Trapani)

Domenica 15 Dicembre 2013

ore 15,30: laboratorio per bambini “Riciclando decoriamo il Natale” (Associazione Arkè);

ore 17,00: presentazione libro “Sotto il Cielo Stellato” di Girolama Sansone. Romanzo ispirato alle vicende, realmente accadute, di una importante famiglia di pescatori trapanesi che abitava nel mulino di via Torre di Ligny all’inizio del secolo scorso (Associazione Arkè);

ore 17,30: inaugurazione mostra fotografica “Pescatori marettimari-Marettimo’s Fishermen” con Associazione CSRT “Marettimo (Associazione Arkè);


Pubblicato

in

da