“Non abbiate paura del salto”

Egregio Direttore,

da studentessa di origini castelvetranesi, ed espatriata lo scorso anno altrove per gli studi universitari, sentivo la necessità di comunicare con i miei coetanei prossimi agli esami, e di rasserenare quella percentuale di ragazzi che hanno paura di soffrire per il distacco dalla propria terra natia. Ecco quanto ho scritto:

“Quando il distacco fa paura”

È tempo di maturità! A breve i neodiplomati saranno pronti a godersi l’estate, ma per qualcuno le vacanze saranno angustiate da tante preoccupazioni, da tanti dubbi.

Molto spesso la paura più grande è quella di dover lasciare casa e iniziare una nuova avventura da soli.

Per alcuni la vita da studente universitario autonomo sarà un prezzo molto caro da pagare, non solo in termini economici, ma soprattutto affettivi a causa del distacco dalle proprie abitudini ormai consolidate. Fare chiarezza sui propri obiettivi puó essere la chiave per “iniziare a diventare grandi”, e a quel punto ogni ostacolo che si presenterà, sarà piu facile da superare. Il suggerimento è il seguente: non abbiate paura di crescere! Cambiare casa, cambiare città, cambiare abitudini di vita è un cambiamento importante! Che serve! È una sceltà che sicuramente sapreste sostenere, dovete solo avere un po’ di fiducia in voi stessi!

In bocca al lupo ai maturandi 2013

Anna Marotta


Pubblicato

in

da

Tag: