Parte la campagna in radio e TV sui canali Rai sull’uso corretto degli antibiotici

ROMA – Parte la campagna in radio e TV sui canali Rai sull’uso corretto degli antibiotici. Ci salvano la vita, ma usiamoli bene.

E’ necessario che la terapia antibiotica sia governata da professionisti di massima qualità scientifica e non più lasciata in mano a consuetudini, convinzioni e refusi del passato. L’era post antibiotica è ancora lontana; ma le popolazioni microbiche sono abituate da milioni di anni ad aspettare con pazienza

Con la Settimana Mondiale dell’antimicrobico-resistenza, arrivano nuove iniziative per sensibilizzare la popolazione su un problema medico-scientifico che sta coinvolgendo sempre più la popolazione, in Italia e non solo. Ogni anno, infatti, nel mondo circa 700mila decessi sono causati dall’antibiotico-resistenza; l’uso smodato di antibiotici infatti ha vanificato i loro effetti e reso i batteri più resistenti, con trend in continua crescita e costi sempre più elevati.

Sino al 18 dicembre, durante uno dei picchi di influenza attesi durante l’anno vanno in onda sui canali RAI TV Radio RAI Social e RAI Web gli spot, con il patrocinio del Ministero della Salute, volte a informare la popolazione e sensibilizzarla sull’uso consapevole degli antibiotici. Prescrizione attenta, aderenza alla terapia, ricerca scientifica tra i temi.

Una rivista divulgativa è già disponibile presso studi dei medici di base e ospedali: all’interno, i contributi degli specialisti della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali – SIMIT del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità. Gli antibiotici restano uno degli strumenti principali a nostra disposizione per combattere gravi infezioni, ma bisogna farne un uso prudente. Le loro capacità di guarigione hanno sicuramente garantito un miglioramento dell’aspettativa di vita, ma le ampie fasce di popolazione e i pazienti immuno-compromessi vedono aumentato il rischio infettivo.

 


Pubblicato

in

da

Tag: