KLEOS - venerdì, 25 gennaio 22:52

PASTA CON LE SARDE

A cura di Ina Venezia Ingredienti: 300 g di spaghetti ( o, se vi piacciono, bucatini), 2 mazzi di finocchietto, 300 g di sarde fresche diliscate, 1 scalogno, 1 spicchio di aglio, 30 g di uvetta, 20 g di pinoli, 2 filetti di acciughe, 1 bustina di zafferano, 100 g di mollica fresca di pane […]

pasta con le sarde copiaA cura di Ina Venezia Ingredienti: 300 g di spaghetti ( o, se vi piacciono, bucatini), 2 mazzi di finocchietto, 300 g di sarde fresche diliscate, 1 scalogno, 1 spicchio di aglio, 30 g di uvetta, 20 g di pinoli, 2 filetti di acciughe, 1 bustina di zafferano, 100 g di mollica fresca di pane tostata con un filo d’olio, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Lessate i finocchietti già puliti in acqua bollente finché non sono teneri. Scolateli e tagliateli a pezzetti. L’acqua di cottura servirà per cuocere la pasta. In un tegame largo soffriggete lo scalogno e rosolate metà delle sarde per 5 minuti a fiamma vivace. Unite l’uvetta, che avrete lasciato ammorbidire in acqua per una mezzoretta, i pinoli, i finocchi tritati, sale, pepe, zafferano e cuocete a fiamma moderata per qualche minuto. Nel frattempo friggete in una padella le restanti sarde, girandole con delicatezza e lasciandole a pezzi più grossi. Lessate al dente gli spaghetti, scolateli e saltateli nel tegame delle sarde con poca acqua di cottura. Servite nei piatti singoli guarnendo con le sarde a pezzettoni e la mollica tostata.
In alternativa, versate la pasta in una pirofila, cospargetela con la mollica e mettetela in forno per 10 minuti.


Torna alla Home