PIZZA CON PATATE E CIPOLLA

 

pizza IMG-20171108-WA0001a cura di Ina Venezia

Ingredienti: 500 g di farina di grano duro rimacinata, 4 patate grandi, 2 cipolle grandi, il succo di mezzo limone, mezzo cucchiaino di bicarbonato, 150 g di pecorino grattugiato, origano, mezzo cubetto di lievito, olio extravergine d’oliva, pepe, acqua q.b.

Sbucciate le patate e affettate sottilmente. Lasciatele riposare in una ciotola con del sale e un filo d’olio. Pulite le cipolle, affettatele e lasciatele appassire a fuoco dolce in una padella antiaderente, aggiungendo eventualmente un po’ d’acqua, fino a quando non saranno morbide.

Scaldate l’acqua fino a farla intiepidire. Sciogliete il lievito con qualche cucchiaio di acqua. Impastate la farina con il lievito, aggiungendo il succo di mezzo limone, il bicarbonato, il sale e 3 o 4 cucchiai di pecorino grattugiato, utilizzando l’acqua necessaria ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Completate lavorando con quache cucchiaio di olio. Coprite con un telo e fate lievitare fino al raddoppio del volume. Allargate su una teglia ricoperta da carta forno l’impasto. Disponete sull’impasto prima le patate, scolandole dal liquido che si sarà creato e sovrapponendole leggermente, poi le cipolle. Spolverate con un pizzico di origano e abbondante pecorino. Macinate sopra la pizza il pepe e infornate a 200 gradi.

 


Pubblicato

in

,

da

Tag: