Potenziamento motorio e musicale alla primaria dell’I.C. Radice-Pappalardo

CASTELVETRANO – In questo anno scolastico, grazie alla stipula di convenzione con il Conservatorio di Musica “A. Scontrino” di Trapani e all’adesione al progetto ministeriale “Sport di classe 2017” sono state intensificate le attività relative alla disciplina Musica ed Educazione Fisica nella Primaria dei plessi Lombardo Radice e Verga.

Le iniziative inserite nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa intendono valorizzare i linguaggi non verbali e l’espressione musicale- sportiva degli alunni di tutte le classi di entrambi i plessi.

Per quanto attiene alla pratica motoria grazie all’affiancamento al docente curriculare di un tutor sportivo e prossimamente anche di un formatore del settore Giovanile e scolastico della FIGC all’interno del progetto rivolto alle classi 4^ del plesso G. Verga “Valori in rete- Giococalciando”, potenziando le attività motorie, come prevedono le Indicazioni Nazionali del 2012, si intende raggiungere le seguenti finalità: acquisire consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo, potenziare l’espressione dei propri stati d’animo e comprendere tramite il gioco sportivo strutturato il valore delle regole e l’importanza di rispettarle.

In riferimento alla disciplina della Musica, l’attivazione di una classe di pianoforte nelle classi quarte della Scuola Primaria, curata da una docente tirocinante del corso di Didattica della Musica attivo presso il Conservatorio di Musica di Trapani, intende implementare le occasioni per sperimentare, attraverso la pratica, la conoscenza della musica nei suoi elementi costitutivi ed espressivi, offrire occasione di confronto nella pratica della musica di insieme corale e strumentale e potenziare il raccordo verticale con la Scuola Secondaria di I grado, dove è funzionante all’interno del curricolo scolastico l’indirizzo musicale con quattro classi di strumento (violino, pianoforte, chitarra e flauto) ed un’orchestra composta da più di 80 elementi.


Pubblicato

in

,

da