Presentazione, a Palermo, del Rapporto Annuale sulla Pesca e sull’Acquacoltura in Sicilia-2017

PALERMO – Alla presentazione del “Rapporto sulla Pesca e sull’Acquacoltura in Sicilia – 2017” sarà dedicata la riunione dell’Osservatorio della Pesca del Mediterraneo che si terrà giovedì 10 maggio a Palermo, alle ore 10.00, presso la Sala Rossa di Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana.

Il Rapporto, previsto dalla Legge Regionale n° 16 del 2008, è redatto dall’Osservatorio della Pesca del Mediterraneo, presieduto dall’Ing. Giuseppe Pernice. Alla sua stesura hanno collaborato i ricercatori, i giuristi e gli economisti componenti dell’Osservatorio. Il Rapporto fornisce una “fotografia” degli aspetti tecnico–biologici, ambientali e socio-economici della filiera della pesca siciliana e mediterranea.

Nel Rapporto vengono altresì proposte iniziative relative alla “Strategia Blu” volte alla salvaguardia delle risorse marine e per l’innovazione della filiera ittica siciliana, pertanto esso rappresenta un utile strumento per la programmazione delle “politiche del mare” in Sicilia coerentemente alle linee guida stabilite dal FEAMP.

Alla presentazione del Rapporto interverrà il Dirigente generale del Dipartimento della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana, dott. Dario Cartabellotta. Ad illustrare i dati salienti ed i risultati specifici dello studio saranno: i ricercatori del CNR Fabio Fiorentino, Sergio Vitale e Simone Mirto, il prof. Franco Andaloro dell’ISPRA e il prof. Gioacchino Fazio dell’Unipa–Seas.

Concluderà i lavori l’on. Edy Bandiera, Assessore all’Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea della Regione Siciliana.


Pubblicato

in

,

da