Prima tappa del Trofeo OptiSud: Marco Genna della Società Canottieri Marsala primo Juniores

TARANTO – Si è conclusa a Taranto, dopo quattro prove, la prima tappa del Trofeo OptiSud 2018. Sui campi di regata hanno si sono confrontati ben 111 atleti Juniores e 79 Cadetti, con condizioni di vento di media intensità durante tutta la prima giornata, circa 15 nodi, e con un vento leggero, fino a sette nodi, durante la seconda giornata.

Tra gli Juniores, bellissima vittoria di Marco Genna, timoniere di punta della Società Canottieri Marsala e azzurro al Campionato del Mondo Optimist 2017, che ha registrato tre primi posti e un quinto. Buone prestazioni anche per gli altri atleti della Società Canottieri: nono posto per Alberto Incarbona tra gli Juniores; settimo posto per Giulio Genna e undicesimo per Michele Adorni tra i Cadetti.

“Clima positivo e grande collaborazione tra i giovani velisti della nostra squadra – ha detto il neo allenatore della Canottieri Enrico Tortorici -. La mia linea in qualità di istruttore è stata sempre quella di incentivare lo spirito di squadra e non lasciare mai nessuno indietro. Tutti i miei atleti devono avere le stesse possibilità di crescita, sia personale che sportiva, a prescindere dai risultati agonistici ottenuti. L’obiettivo è sicuramente anche quello di infondere tra i giovani della mia città la passione per il mare e per la vela”.

Enrico Tortorici è anche responsabile e istruttore del “Progetto Optimist Italia 2018” organizzato dalla VII Zona FIV, che mette a disposizione dodici imbarcazioni per partecipare alle regate inserite nel progetto stesso. In particolare, gli Optimist saranno assegnati di volta in volta ai primi otto timonieri della ranking zonale Juniores, oltre a quattro timonieri Cadetti o Juniores decisi dalla commissione attività sportiva. In occasione di questa prima tappa del Trofeo OptiSud, Enrico Tortorici era responsabile della delegazione siciliana insieme all’istruttore del club nautico Augusta, Salvatore Tringali.


Pubblicato

in

da