“Progetto di Giornalino”

SANTA NINFA – Anche quest’anno l’Istituto Autonomo Comprensivo “L. Capuana” di Santa Ninfa, considerato il successo pluriennale, propone il “Progetto di Giornalino”; quest’ultimo ha come scopo, partendo dall’esperienza e dagli interessi dei ragazzi, di contribuire ad una riflessione critica sulla realtà e sul mondo che li circonda. Tra gli obiettivi dell’iniziativa quella di rendere l’allievo più consapevole del suo processo evolutivo e artefice in prima persona del proprio apprendimento e arricchimento culturale.

Attraverso diverse metodologie i ragazzi saranno invitati a costituire una vera e propria redazione giornalistica con ruoli e compiti differenti, a riconoscere nei testi e negli argomenti proposti, elementi significativi per scrivere articoli personali su temi e problemi che li toccano da vicino, sviluppando così capacità logiche, imparando a produrre idee e ad esprimere la propria opinione confrontandola con quella degli altri.

Il giornalino d’Istituto titolato “Capuana News”, coinvolgerà alunni di classi trasversali della secondaria, coadiuvati dalla docente incaricata prof. A. Romano, verrà attivato nelle ore pomeridiane e conterrà al suo interno diversi articoli di cronaca interna ed esterna all’Istituto, su temi di attualità, cultura generale, giochi, cucina, curiosità.

Gli alunni Piero Biondo, Federico Falcetta, Anna Ingoglia, Lara Lampasona, Emma Di Prima, Alessia Giancana, Anna Russo, Francesco Cervellione.

 

 


Pubblicato

in

da

Tag: