KLEOS - giovedì, 14 giugno 22:04

Salute e migranti: domani a Trapani presentazione Rete Sahni e sabato Festa del Rifugiato

TRAPANI – L’Azienda sanitaria provinciale di Trapani, domani 15 giugno alle 9,30, presenta la “Rete interistituzionale per la tutela della salute dei migranti ed il contrasto alle malattie della povertà”. La costituzione della Rete, denominata “SAHNI” (Social and Health Network Immigration) realizzata dal Dipartimento di prevenzione e l’unità operativa Tutela della salute dei migranti, è […]

extracomunitari

TRAPANI – L’Azienda sanitaria provinciale di Trapani, domani 15 giugno alle 9,30, presenta la “Rete interistituzionale per la tutela della salute dei migranti ed il contrasto alle malattie della povertà”. La costituzione della Rete, denominata “SAHNI” (Social and Health Network Immigration) realizzata dal Dipartimento di prevenzione e l’unità operativa Tutela della salute dei migranti, è finalizzata all’integrazione sociale, all’utilizzo dei servizi sanitari di base, alla cura e sostegno nell’accoglienza dei rifugiati e richiedenti asilo nel territorio della provincia di Trapani.

“La rete SAHNI- spiega il coordinatore Antonio Sparaco – vuole essere contenitore di attività per la salute e per l’integrazione, e dare organicità all’assistenza sanitaria costruendo percorsi di salute al fine di tenere sotto controllo il fenomeno immigrazione, sotto il punto di vista sanitario e sociale”.

Sabato pomeriggio 16 giugno, poi, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, SAHNI concretizza il concetto #withrefugees, scelto come tema del 2018 dall’Unhcr, con una festa che, partendo da piazza Garibaldi, si concluderà a piazza mercato del pesce.

Questo il programma:

Venerdì 15 giugno CONVEGNO

Ore 9,30 Centro Polifunzionale per l’Integrazione (via Salemi – Trapani)

Interventi:

• Antonio Sparaco , ASP Trapani: presentazione rete SAHNI (Social and Health Network Immigration)

• Antonella Vivona, Questura di Trapani: lo sbarco

• Fiorella Palumbo – Miur Trapani: le povertà educative

• Salvino Amico, dirigente IC Garibaldi di Salemi, capofila progetto: nuove forme di tratta

• Anna Giugliano, docente universitario La Sapienza di Roma: la medicina tribale

Lectio Magistralis: “Ordinaria emergenza”, di Mario Affronti, direttore Medicina delle migrazioni del Policlinico di Palermo.

Sabato 16 giugno FESTA DEL RIFUGIATO

Ore 18,30 Raduno in piazza Garibaldi -banda musicale città di Erice, gruppi con magliette e bandierine, sindaci con fascia tricolore, striscioni;

Ore 19,00 Marcia della Pace (Casina delle Palme, via Torrearsa, Piazza vecchio mercato del pesce)

Ore 20,00 – 00.00 Manifestazione serale in piazza vecchio mercato del pesce. Spettacolo realizzato con la partecipazione di: Associazione Terraferma Onlus; Associazione Integra Onlus; Cas Mokarta; Cooperativa Coesi ; Gruppo Percorsi ; CRI; Movimento internazionale evangelico Esercito della Salvezza; Associazione Terra Promessa.


Torna alla Home