SARDE A BECCAFICO

sarde a beccaficoa cura di Ina Venezia

Ingredienti: 1 k di sarde, 300 g di mollica fresca di pane, 1 bustina di pinoli, 80 g di pecorino pepato grattugiato, 4 uova, 1 spicchio di aglio, prezzemolo, sale, olio. Se avete usato il pecorino pepato potete evitare di aggiungere il pepe.

Pulite con cura le sarde eliminando le lische e le squame e lasciando interi i filetti. Preparate la farcia delle sarde aggiungendo alla mollica l’aglio a pezzettini, i pinoli, il prezzemolo, un po’ di sale. Impastate la mollica con 3 uova. In una ciotola sbattete il quarto uovo con un pizzico di sale. A questo punto imbottite con la farcia i filetti a due a due, passandoli prima, ma solo dalla parte interna, nell’uovo sbattuto. Scaldate in una padella antiaderente l’olio e friggete le sarde.
Si possono servire in bianco accompagnate da un’insalata o con cipolle caramellate. In alternativa fate come ho fatto io. Tuffatele nel sugo di pomodoro già pronto e continuate la cottura per altri 5 minuti. Non girate le sarde, ma muovetele solo un po’ per evitare che si rompano.


Pubblicato

in

,

da

Tag: