Solidarietà ad Errante del Consorzio Trapanese per la Legalità e lo Sviluppo

TRAPANI – Nei giorni scorsi si è riunita l’Assemblea del Consorzio Trapanese per la legalità e lo sviluppo alla presenza dei rappresentanti dei comuni di Castelvetrano, Marsala, Mazara del Vallo, Vita, Castellammare del Golfo, Campobello di Mazara, Paceco, Alcamo, Salemi, Erice e Calatafimi Segesta.

L’idea di tenere una seduta straordinaria dell’assemblea del Consorzio è stata del sindaco di Paceco, Biagio Martorana, a seguito della vicenda del consigliere comunale di Castelvetrano, che è stato negativa per l’immagine della città e per tutto il territorio trapanese.

Martorana ha affermato: “Abbiamo ritenuto opportuno e giusto che l’assemblea del Consorzio Legalità si riunisse per formulare sue valutazioni sui fatti ed esprimesse solidarietà nei confronti della città di Castelvetrano e del suo sindaco, attualmente anche presidente della stessa – ha affermato Martorana – al di là delle valutazioni politiche, vadano rispettate le persone, il sindaco di Castelvetrano merita rispetto è non è corretto buttare fango su tutti, come spesso succede in rete, molte volte ingiustamente e senza disporre di corrette informazioni – il Sindaco di Paceco aggiunge – non condividiamo l’atteggiamento tenuto nei confronti del sindaco e della città di Castelvetrano”.

Anche il sindaco Nicolò Coppola di Castellammare del Golfo ha affermato che l’onorabilità del sindaco Errante e della città che con onore amministra non sia sfiorata dalla vicenda che si è verificata e dichiara la sua piena solidarietà allo stesso Errante che rappresenta la cultura onesta di Castelvetrano. Coppola ha ribadito la sua piena fiducia al sindaco e presidente dell’assemblea del Consorzio, che discende anche dalla costatazione diretta di come lo stesso ha operato con capacità e impegno anche in seno al Consorzio.

Il Sindaco Errante ha ringraziato tutti gli intervenuti per le parole di stima che gli altri sindaci o loro delegati hanno espresso nei suoi confronti.

“Sto vivendo settimane complesse e momenti drammatici con un attacco mediatico senza precedenti che ha subito la mia Castelvetrano – ha detto Errante – quanto accaduto capita in un momento amministrativo difficile per la città come le difficoltà di bilancio, il problema dei precari e che ha avuto un eco imprevedibile, con tutti i più importanti mass media a Castelvetrano, con effetti destabilizzanti. Ritengo che il consiglio comunale abbia dimostrato di essere composto, per la maggior parte, da persone serie che si sono dimesse. Il Consorzio è un fiore all’occhiello per il territorio e lo dimostrano gli atti concreti posti in essere, lavorando a fianco delle associazioni del territorio e delle istituzioni scolastiche per affermare la cultura della legalità e lo dimostrano le molte iniziative portate avanti – ha continuato Errante. Faccio politica da molti anni e posso affermare che è politicamente anomalo amministrare una città senza la necessaria opposizione in consiglio, ma è mio dovere pretendere, prima di ogni mia valutazione politica sul punto, restituire alla comunità castelvetranese la onorabilità che merita”.

Nel corso dell’assemblea si è poi parlato anche dell’imminente rinnovo delle cariche rappresentative del consorzio in naturale scadenza nel mese di maggio e dell’avviso finalizzato a individuare iniziative progettuali proposte da soggetti senza finalità di lucro, da attuare con contributo del Consorzio.


Pubblicato

in

da