Sviluppo Rurale e Programma LEADER: presentata la candidatura del GAL Valle del Belice

MENFI – Dodici comuni della Valle del BelIce insieme ad un ampio partenariato pubblico e privato (Enti di Ricerca, Associazioni di Categoria, Consorzi, imprese e Terzo Settore), ha presentato, all’Assessorato Regionale all’Agricoltura, la candidatura per la prima fase del Programma LEADER, un Programma Comunitario che promuove, in tutta Europa, da più di 20 anni, iniziative di sviluppo rurale.

Per la prima volta, il sistema territoriale del BelIce, superando i confini provinciali, si è presentato compatto, con poche eccezioni, nel preparare e presentare la candidatura: ne fanno infatti parte Menfi (Capofila del Partenariato), Caltabellotta, Contessa Entellina, Gibellina, Montevago, Partanna, Poggioreale, Salaparuta, Salemi, Sambuca di Sicilia, Santa Margherita BelIce, Santa Ninfa.

Nella prima prima fase (misura 19.1), l’obiettivo è stato quello di definire gli ambiti tematici su cui basare la Strategia di Sviluppo del territorio e, di conseguenza, di definire il partenariato necessario per operare coerentemente in quegli ambiti.

A seguito di una capillare azione di animazione ed informazione, che ha toccato tutti i comuni del BelIce e ha permesso di raccogliere numerose proposte e suggerimenti (anche tramite il profilo Facebook e il sito www.galvalledebelice.it), sono stati scelti i seguenti tre ambiti:

1. Sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali (agro-alimentari, forestali, artigianali e manifatturieri).

2. Turismo sostenibile.

3. Valorizzazione di beni culturali e patrimonio artistico legato al territori.

In caso di superamento di questa prima fase, si passerà alla definizione del vero e proprio Piano di Azione Locale (PAL) che definirà meglio azioni e risorse con cui portare avanti la Strategia di Sviluppo del Belice.

“Questa candidatura è frutto di un lungo e fruttuoso lavoro dei Comuni volto ad identificare i binari su cui innestare lo sviluppo condiviso di un territorio, quello del Belice, che ha nell’agricoltura di eccellenza, nell’attrattività turistica e in uno straordinario patrimonio ambientale, paesaggistico ed archeologico le sue risorse principali”, così ha dichiarato il sindaco di Menfi, arch. Vincenzo Lotà.


Pubblicato

in

,

da