Torna a Erice “Zampogne dal mondo”, Rassegna Internazionale di Musiche e Strumenti Popolari

ERICE – Come consuetudine il Borgo medievale di Erice torna a riaccendersi delle magiche atmosfere delle feste di Natale con la nuova edizione di EricèNatale2016-17 e lo fa con un evento internazionale.

Anche quest’anno, su iniziativa del Comune di Erice e della Fondazione Erice Arte, torna il festival “Zampogne dal Mondo” Rassegna Internazionale di Musiche e Strumenti Popolari.

Dall’8 all’11 dicembre, lungo le stradine di Erice, riecheggeranno le melodie di Cornamuse, Zampogne e Pive, che accompagneranno fino all’imminente Natale e ai doni tanto attesi. Suoni malinconici, quasi, e con un segreto fascino anche per chi non è più piccolo.

Un programma fitto ed interessante quello che si prospetta per questi quattro giorni della Rassegna. Questi i Gruppi partecipanti dell’edizione di EriceNatale 2016/17:

1-            NEILSTON & DISTRICT PIPE BAND (Scozia) – Bagpipes, Drums

2-            TINGUJ BURIMOR (Albania) – Gajdes, Bilbil

3-            VALLE DI COMINO (Lazio) – Zampogna, Ciaramella

4-            ZAMPOGNE LICATESI (Sicilia) –Zampogna a paro, Friscaletto, Fisarmonica

5-            ZORNICA (Polonia) – ZakopaneKoza, Ztobcoki

Così com’è accaduto la scorsa edizione anche quest’anno i gruppi partecipanti si esibiranno nel Borgo regalandoci, con sonorità armoniose ed atmosfere fuori dal tempo, l’eco di terre lontane e la ricchezza di tradizioni musicali antichissime.

Nel dettaglio il Programma dei quattro giorni di “Zampogne dal Mondo

Giovedì 8 dicembre

ore 11:00 e ore 15:30 – per le vie di Erice

Esibizioni itineranti

ore 18:00 – Piazza della Loggia

Festa/concerto di apertura

Venerdì 9 dicembre

ore 10:00 – Aula Consiliare

Presentazione ufficiale dell’evento e dei gruppi

ore 11:00 e ore 15:30- per le vie di Erice

Esibizioni itineranti

ore 18:00 – Piazza della Loggia

Concerti in piazza

Sabato 10 dicembre

ore 10:00 – Teatro Gebel Hamed

Spazio workshop “A lezione di zampogna”

ore11:00 e ore 15:30 – per le vie di Erice

Esibizioni itineranti

ore 18:00 –Chiesa di San Martino

“Zampogne, Gajte & Cornamuse …”

rassegna con esibizione di tutti i gruppi

Domenica 11 dicembre

ore11:00 e ore 15:30 – per le vie di Erice e in P.zza della Loggia

Esibizioni itineranti

ore 18:00 – Chiesa di San Martino

“Zampogne, Gajte & Cornamuse …”

rassegna con esibizione di tutti i gruppi

Il programma di “EricèNatale 2016/17”, prevede, però, anche altri appuntamenti da non perdere; le iniziative in cartellone, organizzate dal Comune e dalla Fondazione Erice Arte, si concluderanno l’8 gennaio prossimo.

Un manifestazione questa, che anticipa, l’evento del prossimo 31 gennaio 2017, quando si proclamerà la nuova Capitale Italiana della Cultura 2018. Erice infatti è Finalista Bando Mibact – Capitale Italiana della Cultura 2018 – tra le dieci candidate a salire il podio più alto per ricevere questo prestigioso riconoscimento.

A colpire favorevolmente la giura del Premio, la combinazione di cultura e creazione di capitale sociale i suoi panorami mozzafiato, il castello, le sue stradine lastricate, i cortili, l’enogastronomia e la sua gente.

Seguendo poi la Stella Cometa si potranno visitare i tantissimi Presepi che ancora una volta la gente del Borgo ha realizzato lungo le stradine, nelle chiese, nei cortili, nelle botteghe. Dall’8 dicembre 2016 – 8 gennaio 2017, ne troverete in terracotta, stoffa, cera, legno, corallo, sughero, materiali riciclati, le rappresentazioni della natività fioriscono ovunque.

Tra questi, il prezioso PRESEPE SETTECENTESCO in alabastro e materiali marini, gli straordinari PRESEPI IN MINIATURA di Vito Romano, tra cui il presepe più piccolo del mondo, ed il maestoso PRESEPE MONUMENTALE MECCANICO di Jaemy Callari. E poi tante realizzazioni, raffigurazioni tradizionali, creazioni contemporanee, che trasmettono sempre, tutte, in dialogo con la suggestiva atmosfera, emozioni uniche e senza tempo. Scoprirle, esplorando il reticolo di viuzze con l’ausilio della mappa, consente ai visitatori di ammirare anche spazi e scorci caratteristici e meno conosciuti di questa antica Città del Monte.

Immancabile ormai da anni il Mercatino di Natale in Piazza della Loggia

Dall’8 dicembre 2016 – 8 gennaio 2017- ritornerete a respirare la magia del Natale tra le casette di legno illuminate, angioletti, alberi di Natale e ghirlande luminose a rallegrare il centro, invaso dal profumo del vin brulé e dalle melodie natalizie.

Ritroverete così l’artigianato e l’enogastronomia tipica nelle casette dei Mercatini di Natale organizzati a cura di UpiaCasartigiani. Ad accogliervi artigiani che arrivano da ogni parte dell’isola e che hanno scelto il Natale di Erice per proporre i loro prodotti. Inoltre, lungo le stradine del borgo, troverete come sempre le botteghe di artigianato artistico e dell’eccellenza gastronomica locale dove poter continuare a fare shopping di delizie.

Orari di apertura Mercatini di Natale Tutti i giorni dalle 10 alle 20, tranne:

−            24/12 dalle 10 alle 18

−            25/12 dalle 16 alle 20

−            31/12 dalle 10 alle 18

−            01/01 dalle 11 alle 20

Tra gli appuntamenti da non perdere sicuramente il Capodanno a Erice Giovedì 31 dicembre alle ore 23,00 in Piazza della Loggia

CAPODANNO IN PIAZZA CON JAKA

“Acchianamo a Erice!” con il cantante, musicista e disc jockey italiano di musica reggae raggamuffin JAKA

Con brindisi, fuochi d’artificio, live show e dj set …

 


Pubblicato

in

da