“Tra Meridiani e Paralleli” di Pietra De Blasi

CASTELLAMMARE DEL GOLFO – Venerdì 28 agosto 2015, presso la sede del Rotary Club Castellammare del Golfo Terre degli Elimi presieduto da Anna Maria De Blasi, si è tenuta la presentazione del libro di viaggi di Pietra De Blasi, dal titolo “Tra Meridiani e Paralleli” Viaggiando, edito per i tipi del Gruppo Editoriale L’Espresso, acquistabile sul sito lafeltrinelli.it e nelle librerie Feltrinelli di tutta Italia.

Dopo i saluti di rito, in una sala gremita di pubblico, alla presenza di autorità rotariane. come l’Istruttore d’area Baldo Cernigliaro, referente Rotary Fondation Nicolò Doria e la Presidente Aurora Ranno della CO.TU. Le Vi., il prof. Carlo Cataldo ha relazionato mettendo in luce i “tratti notevoli di un periplo intercontinentale, tra deserti e oasi, incantevoli paesaggi e animati bazar, spunti estetici, sociologici, culturali, e gradevoli approcci enogastronomici”.

Dall’Europa all’Asia, dall’Africa all’America del Sud si snoda questo romanzo di viaggi, in una ventina di capitoli. Il turbine di itinerari esteri, accuratamente descritti dall’autrice, risulta intervallato da parentesi nel Nord Italia, legate all’esperienza della De Blasi quale docente di lettere nelle scuole del Bergamasco e del Novarese.

Dopo aver delineato i temi-chiave del romanzo odeporico, lo storico alcamese Cataldo ha concluso puntando l’attenzione sull’originalità tematica dell’opera, che si coniuga con una non comune perizia descrittiva e con costanti ritmi emozionali a beneficio dei lettori.

Ha fatto seguito un duetto-dibattito tra l’autrice e il dott. Giuseppe Pipitone, moderatore dell’incontro: la discussione si è incentrata sulla passione dell’autrice per la natura selvaggia e incontaminata, di cui due esempi notevoli sono il fascino geotermico dell’Islanda e il deserto dell’anima dell’Air Tenerè.

Il libro risulta interessante anche per il ricco repertorio di siti archeologici descritti dall’autrice, che è riuscita a intrecciare informazioni storico-artistiche con considerazioni personali che conferiscono vivacità alla scrittura.

Chiude il libro un accenno alle pratiche filantropiche di Pietra e Renzo Gattico, che ci descrivono le loro emozioni a contatto con migliaia di ragazzi in età scolare della Sierra Leone: il tandem Pietra-Renzo risalta alla nostra ammirazione per l’accentuato spirito di beneficenza e per la carica di forte e incisiva umanità. L’appello dell’autrice al pubblico, per atti di filantropia simili a quelli descritti nelle pagine finali del romanzo, è stato ribadito dalla prof.ssa Erina Baldassano, che ha letto alcune pagine esemplificative, mentre sullo schermo scorrevano alcune diapositive del ricco repertorio iconografico raccolto dall’autrice in decenni di “avventure nel mondo”.

La Presidente del R.C. Anna Maria De Blasi ha messo in evidenza come il libro ben si sposa con il tema rotariano dell’anno “Siate dono nel Mondo” poiché in esso la scrittrice, affronta le tematiche relative a tutti i Sud del mondo, ai diritti umani, al dialogo interculturale ed interreligioso, alla tutela delle identità etniche. Ed, inoltre ha esortato la platea ad una forte riflessione attraverso le parole pronunziate recentemente dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella “L’umanità che mostreremo nell’accogliere i profughi disperati, l’intelligenza con cui affronteremo i fenomeni migratori, la fermezza con cui combatteremo i trafficanti di esseri umani saranno il modo con il quale mostreremo al mondo la qualità della vita democratica”.


Pubblicato

in

da