Umberto Santino racconta “La Mafia dimenticata” ed. Melampo

MARSALA – Lunedì 22 gennaio 2018 alle ore 18.00 all’Otium di Marsala (via XI Maggio, 43) Umberto Santino, Presidente del Centro siciliano di documentazione “Giuseppe Impastato”, racconta il suo ultimo libro “La mafia dimenticata” ed. Melampolo.

Discutono con l’autore Anna Puglisi, docente universitaria cofondatrice del Centro siciliano di documentazione “Giuseppe Impastato”, Giacomo Di Girolamo direttore di RMC 101, Saverio Cipriano coordinatore regionale e Luigi Dolce coordinatore provinciale di Democrazia e Lavoro CGIL.

Il volume è una restituzione della genesi della mafia finora in larga parte inedita o non adeguatamente rappresentata. Nel testo sono pubblicati per la prima volta integralmente i rapporti redatti tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento dal questore di Palermo Ermanno Sangiorgi, che tracciò un profilo della mafia che somiglia molto a quello che sarebbe emerso novant’anni dopo con le rivelazioni dei collaboratori di giustizia: un’associazione strutturata, con capi, gregari e un vasto sistema di relazioni. Ne emerge un quadro completo della criminalità organizzata dall’Unità d’Italia ai primi del Novecento, del contesto in cui si svolgevano il lavoro investigativo e i processi e in cui maturavano le prime lotte sociali, tra l’accavallarsi dei delitti e l’intrecciarsi delle complicità, anche all’interno delle istituzioni.
Ingresso libero.


Pubblicato

in

da