Manutenzione strade a Castelvetrano

Un bando per le strade rurali nell’ambito del nuovo PSR 2014-2020

CASTELVETRANO – Nell’ambito del nuovo PSR 2014-2020 è stato pubblicato un bando riguardante una misura dedicata alla viabilità rurale e interpoderale.

Si tratta della Sottomisura 4.3 – Sostegno a investimenti nell’infrastruttura necessaria allo sviluppo, all’ammodernamento e all’adeguamento dell’agricoltura e della silvicoltura. Azione 1 – viabilità interaziendale e strade rurali per l’accesso ai terreni agricoli e forestali.

Le infrastrutture stradali previste dal bando saranno a servizio di comprensori rurali formati dai fondi di aziende agricole non servite da altre strade e si fermeranno alle porte dell’azienda, cioè al confine del fondo dell’azienda.

L’investimento interessa la costruzione ex-novo e/o la ristrutturazione di strade che, partendo da una strada pubblica in funzione si sviluppano senza soluzione di continuità lungo un unico asse; è ammessa altresì la realizzazione di bracci che dipartendosi dal costruendo unico asse principale raggiungono le porte delle aziende associate da servire.

“L’economia rurale regionale è spesso condizionata dall’inadeguatezza delle cosiddette strade interpoderali. Ecco perché nel nuovo PSR 2014-2020 si è pensato di stanziare somme particolarmente significative per il potenziamento delle infrastrutture viarie a servizio di una pluralità di aziende – afferma l’assessore all’agricoltura Paolo Calcara – per gli agricoltori associati è previsto un aiuto in conto capitale nella misura massima, sulla spesa ritenuta ammissibile, del 90%, mentre per gli Enti Pubblici un aiuto in conto capitale pari al 100% sulla spesa ritenuta ammissibile. Come Amministrazione abbiamo già individuato gli interventi su strade pubbliche per i quali richiederemo il finanziamento. Per le strade interpoderali è invece necessario che gli agricoltori si riuniscano in apposita associazione di scopo.Le aziende agricole interessate potranno mettersi in contatto con i nostri uffici per chiedere eventuale supporto o per segnalare altri interventi- conclude Calcara- Le domande di finanziamento potranno essere caricate dal 1 novembre 2016 fino al 20 dicembre 2016”.


Pubblicato

in

,

da