KLEOS - giovedì, 27 luglio 18:54

V Sagra della Cipolla rossa di Partanna

PARTANNA – Dal 29 al 30 luglio ci sarà la V Sagra della Cipolla rossa di Partanna, nota per le sue caratteristiche come la dimensione, il colore rosso, la carnosità. La cipolla rossa cresce nelle campagne di Partanna dove ci sono le condizioni peculiari che ne permettono la coltivazione e produzione, come il terreno sabbioso e la ricchezza […]

cipolla grossa web

PARTANNA – Dal 29 al 30 luglio ci sarà la V Sagra della Cipolla rossa di Partanna, nota per le sue caratteristiche come la dimensione, il colore rosso, la carnosità. La cipolla rossa cresce nelle campagne di Partanna dove ci sono le condizioni peculiari che ne permettono la coltivazione e produzione, come il terreno sabbioso e la ricchezza d’acqua.

Finalmente sia con le sagre che con l’attenzione, che in loco comincia ad essere crescente, sull’importanza anche commerciale della cipolla, si va sempre più diffondendo l’idea di puntare in particolare su questo prodotto; sembra quasi lontana nel tempo la copertina che Kleos nel luglio 2010 dedicò alla cipolla rossa con lo scopo di spingere amministratori e produttori a mettersi in sinergia per fare la loro parte ai fini della valorizzazione di un prodotto saporito, tipico di Partanna, ed unico nella zona.

cassetta cipolla webOra non è affatto difficile anche a chi non è del luogo trovare a Partanna posti, oltre ai tradizionali negozi di verdura, dove si vende la cipolla, come si evince dai cartelli di richiamo (vedi foto) che alcuni produttori utilizzano per pubblicizzare la vendita dell’ortaggio.

La Manifestazione, che prende il nome di TipicuèArte ed è organizzata dall’associazione Belice Valle,  vuole essere un mix di sapori, arte e tradizioni.  L’arte fa da cornice alla manifestazione con l’esigenza di rendere le piazze della cittadina, musei a cielo aperto: non mancheranno spettacoli e vari intrattenimenti, oltre che altri prodotti tipici del territorio.

cipolla est web

cipolla ovest web


Torna alla Home