Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre)

PARTANNA – La ricorrenza della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre) è stata istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, il 17 dicembre 1999 con l’obiettivo di informare, sensibilizzare e prevenire un problema di cui oggi si continua a parlare a causa della sua diffusione: in tutto il mondo una donna su tre subisce violenza dai 15 anni in su e il 53% evita determinati luoghi per sfuggire a situazioni pericolose.

Tanti paesi della Sicilia hanno dato vita a manifestazioni contro la violenza alle donne e anche Partanna ha fatto la sua parte con la partecipazione dell’Unione dei Comuni, del  Comune di Partanna e della Fidapa.

Si è dato ieri (24 novembre) vita ad una manifestazione, promossa dall’Unione dei Comuni della Valle del Belice, che è partita dal Municipio, si è sviluppata lungo la via Vittorio Emanuele e in piazza Umberto I si è conclusa nella sua prima fase con la presentazione al pubblico di una panchina rossa. Successivamente i partecipanti si sono recati in via Gramsci dove è stata sistemata un’altra panchina rossa.

Questa la dichiarazione del consigliere comunale di Partanna nonché componente del Consiglio dell’Unione dei Comuni, Gianni Lo Piano:

“Mi coglie un sentimento di soddisfazione ed al tempo stesso di orgoglio l’essere stato il promotore di questa importante iniziativa all’interno dell’Unione dei Comuni, in favore delle donne, che ai giorni nostri in tante vivono ancora il dramma della violenza di genere. Condividere con la cittadinanza questa importante iniziativa, simboleggiata dalle panchine rosse, dovrà essere da monito a tutte le donne affinché possano trovare la forza di lottare contro ogni forma di violenza esercitata nei loro confronti ed uscire dal tunnel della solitudine e della rassegnazione. Sia, dunque, questa importante occasione motivo di riflessione per tutti noi; la panchina rossa rappresenta, infatti, un richiamo all’attenzione dei passanti che, fermandosi anche per un solo attimo, avranno la possibilità di riflettere sull’importanza della vita e sulla tragicità degli ormai troppi episodi di violenze sulle donne, che giornalmente riempiono le pagine di cronaca nera.

Colgo l’occasione per porgere un ringraziamento ai consiglieri dell’Unione dei Comuni Valle Belice per aver votato all’unanimità l’O.D.G. “PANCHINE ROSSE per dire NO ALLA VIOLENZA SULLA DONNA” e soprattutto a Santo Corrente e Anna Maria Varvaro, che hanno condiviso con me il progetto. Un ringraziamento particolare va a Mimma Amari, presidente della Fidapa di Partanna, che ha sostenuto sin da subito con tutte le sue forze questa importante iniziativa, in collaborazione con l’amministrazione comunale.

Auspico che questa iniziativa stimoli positivamente le coscienze dei cittadini.

 


Pubblicato

in

,

da