A Custonaci la 36^ edizione del presepe vivente, un evento unico della tradizione natalizia

CUSTONACI – E’ scattato il conto alla rovescia per il Presepe vivente di Custonaci, appuntamento ormai immancabile della tradizione natalizia, giunto alla 36esima edizione e in programma nella cittadina in provincia di Trapani il 25, 26, 29 e 30 dicembre e il 5, 6 e 7 gennaio.

Nella suggestiva Grotta Mangiapane sarà possibile assistere a un vero e proprio set cinematografico: in scena, oltre alla nascita di Gesù e alla Sacra Famiglia, rappresentazioni del lavoro artigiano e rurale con suoni, odori e colori. La manifestazione – grande evento di valorizzazione dei mestieri e delle tradizioni popolari siciliane – sarà animata da un cast composto da oltre 160 interpreti, tra artigiani-artisti provenienti dall’intera Isola, maestranze contadine e figuranti locali.

Il Presepe vivente ha attirato in tutti questi anni nella “Città mediterranea del Natale” oltre 400mila visitatori e l’interesse dei media ben oltre i confini regionali. Nel centro storico un cartellone di eventi: dal 23 dicembre al 7 gennaio concerti, mostra di presepi, gastronomia con protagonista la sfincia, dolce tipico e inimitabile dalla forma di ciambellina con il buco, realizzato con ingredienti semplici come farina, latte e patate.

“Una grande sinergia tra tutte le realtà del nostro territorio: è veramente bello vedere tanta gente impegnata nella realizzazione del Natale a Custonaci – dice il sindaco, Giuseppe Bica -. Occasioni come questa consentono di far maturare la comunità, civile e religiosa, nella quale viviamo. Da Custonaci rivolgiamo un invito ai visitatori e ai turisti a passare qualche fine settimana di vacanza nella nostra città”.

Secondo l’assessore comunale alla Cultura, Turismo ed Eventi, Silvia Campo, “le iniziative natalizie offrono uno sviluppo socio-economico nel nostro territorio e hanno come finalità la promozione dell’aggregazione sociale e la conservazione delle tradizioni locali”.

La biglietteria del Presepe Vivente sarà aperta nel centro storico di Custonaci, dalle 16 alle 20, tranne il 25 dicembre, che chiuderà alle 19. Il costo dei ticket: 5 euro per i bambini dai 4 ai 10 anni, 10 euro per gli adulti, gratis per i bambini da zero a 3 anni. I tagliandi si possono anche acquistare con uno sconto di 50 centesimi sul sito www.presepecustonaci.it. Al momento dell’acquisto del biglietto è necessario specificare l’orario di ingresso (16, 17, 18, 19, 20). Per ogni ora di ingresso sono disponibili fino a 500 biglietti.

Il costo del biglietto al Presepe Vivente di Custonaci comprende il servizio navetta dal centro storico alla Grotta e viceversa, la visita del presepe con degustazione di prodotti tipici e la possibilità di visitare il Santuario Maria SS. di Custonaci e il Museo “Arte e Fede”. Per ulteriori informazioni contattare il numero ‪340 1432291‬.

Il Presepe Vivente è organizzato dall’Associazione Museo Vivente in collaborazione con il Comune di Custonaci.

 


Pubblicato

in

da

Tag: