A Gibellina non sono state approvate le tariffe Tari

GIBELLINA – I socialisti di Gibellina hanno prodotto un documento in cui si ripropongono di attenzionare la situazione in cui si trova il Comune di Gibellina.

“Il momento attuale – si legge nel documento – non è dei più rosei: c’è un conto consuntivo da approvare con un Commissario che ha prescritto l’approvazione in tempi brevi pena lo scioglimento del Consiglio Comunale ma c’è soprattutto un bilancio di previsione da approvare di cui ancora non vi è traccia nonostante sia scaduto da tempo il termine di approvazione.

Ma la cosa più grave, con delle conseguenze tragiche per la nostra comunità e che sta passando sottogamba, è la mancata approvazione delle tariffe della TARI (la nuova imposta sui rifiuti che sostituisce la TARES) entro il 30 settembre così come previsto dalla Legge.

Detto così sembra una banalità tecnica che al cittadino comune nulla dice: ma, le conseguenze della mancata approvazione delle tariffe della TARI potrebbero creare un buco nel bilancio comunale; infatti i cittadini in assenza delle tariffe potranno non pagare la tassa sui rifiuti.

Il silenzio in questi casi e la perdita di tempo a cercare tecnicismi che possano superare il problema non servono, perché questo instaurerebbe un contenzioso con i cittadini che sicuramente produrrebbe un buco di bilancio ancora più pesante.

Non vogliamo fare allarmismi ma ad oggi senza un Decreto del Governo Nazionale che dia la possibilità di approvare le tariffe anche in ritardo, il Comune rischia il dissesto finanziario con tutte le conseguenze disastrose per i cittadini: eventuali ritardi o mancato pagamento degli stipendi per i dipendenti comunali, mancata proroga dei contratti ai lavoratori socialmente utili e ai contrattisti, ecc… per non parlare dell’aumento delle tasse per i cittadini.

Chiunque andrà ad amministrare alle prossime elezione si troverà con questa patata bollente, ragione per cui a noi interessa poco di chi sia la colpa per denunciarne l’incapacità ad amministrare, ma crediamo che in questo momento occorre fare quadrato tra tutte le forze politiche del centro sinistra per evitare una tale evenienza.

Noi, come Partito Socialista Italiano e Movimento Socialista per Gibellina ci stiamo attivando tramite l’On. Nino Oddo per sottoporre la questione al Vice-ministro alle infrastrutture e trasporti Sen. Riccardo Nencini, affinché il Governo Nazionale emani immediatamente un “Decreto” che dia la possibilità di approvare le tariffe TARI in ritardo o di sanare questa situazione.

Auspichiamo che tutte le forze politiche di Centro Sinistra facciano altrettanto per dare forza a questa richiesta.

 


Pubblicato

in

da