KLEOS - venerdì, 21 Marzo 15:47

A Mazara del Vallo la Settimana del Donacibo

MAZARA DEL VALLO – L’iniziativa è volta ad una raccolta alimentare in favore delle famiglie indigenti di Mazara del Vallo.

MAZARA DEL VALLO– Si è concluso il ciclo dedicato al donacibo. 

Donacibo è un’iniziativa permanente orientata alla promozione della dimensione del dono, dedicata ai ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori organizzata, in favore delle famiglie indigenti di Mazara del Vallo, dall’associazione GIVA Onlus Solidarietà Sociale che durante l’anno scolastico 2013-2014 ha dato vita ad una raccolta alimentare in collaborazione con il 4 circolo didattico G. B. Quinci” della scuola Primaria e della Scuola dell’Infanzia e Primaria “A.Rizzo Marino” e dell’Infanzia di via Cavalcanti di Mazara del Vallo, coinvolgendo 1000 alunni.

L’obiettivo – sfruttando la concomitanza del progetto con il ciclo scolastico – è lo sviluppo di una riflessione su problemi quali povertà e indigenza e un cambio di abitudini nei confronti dello spreco di cibo, con la proposta di soluzioni da attuare nell’immediato, anche con un impegno personale.

Nella settimana che va dal 24 al 29 marzo 2014, presso la sede GIVA, sarà attivata una grande raccolta alimentare promossa dai volontari dell’associazione sezione di Solidarietà di Mazara.

Verrà richiesto a studenti e professori delle scuole, alle loro famiglie, ma anche a liberi cittadini, di portare generi alimentari non deperibili, da destinare alle famiglie indigenti del territorio.

Ma non mancano altre iniziative come la “famiglia sostenitrice”: un nucleo familiare che intende collaborare con il Banco di Solidarietà può farlo una volta al mese, donando in tutta libertà qualche alimento tra quelli segnalati.

 


Torna alla Home